PRESÌDI DEL LIBRO: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

0
1233

Sabato 13 giugno 2015 alle ore 10:00  presso la locale Biblioteca Comunale sarà presentata la sede di Veglie dei “Presìdi del Libro”

www.presidi.org

www.facebook.com/presidiodellibro.veglie

“Per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà…”. È lo slogan che da oltre 13 anni anima l’attività dei Presìdi del Libro, la più grande associazione nazionale di promozione del libro e della lettura, presente in tutta Italia con oltre un centinaio di sedi locali.

Sabato 13 giugno p.v., alle ore 10:00, si terrà la conferenza stampa di presentazione della sede di Veglie (LE) presso la locale Biblioteca comunale in Piazza del Milite Ignoto.

I Presidi del Libro sono stati fondati nel 2002 per iniziativa di alcuni editori pugliesi e da quel momento si sono estesi oltre il confine regionale con lo scopo di collaborare attivamente con biblioteche, scuole, librerie, associazioni culturali ed enti istituzionali… per diffondere l’idea della lettura quale indispensabile strumento di crescita culturale e civile.

Come si legge nello statuto, l’associazione sollecita aggregazioni culturali, soprattutto nei centri urbani di piccole dimensioni e nei grandi quartieri cittadini in cui non sono presenti iniziative culturali. A tal fine, promuove seminari, tavole rotonde, convegni, mostre, festival, fiere letterarie e culturali, premi letterari, borse di studio e ogni altra forma di incontro.

Nella conferenza stampa di sabato prossimo a Veglie, a cui parteciperanno il Sindaco del Comune, il dott. Claudio Paladini, la Responsabile della Biblioteca Comunale, Donatella Centonze, il Direttivo nazionale dell’Associazione e quello locale, verrà presentata la programmazione che il neonato Presidio del Libro vegliese ha in cantiere per il 2015 e in particolare l’appuntamento del prossimo 20 giugno, Letti di Notte. La notte bianca dei libri e dei lettori, che animerà la cittadina leccese nella notte del solstizio d’estate con una serie di iniziative legate ai libri e rivolte a grandi e bambini.

letti_notte

LEAVE A REPLY