RISULTATI DA RECORD PER VEGLIE: 82% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

0
1857

Il Comune di Veglie, Axa srl e i  cittadini hanno reso possibile in poco più di un mese di raggiungere e superare di molto l’obiettivo di legge

VEGLIE  – Il nuovo sistema di raccolta di rifiuti Aro Le3, il primo prototipo di progettazione esecutiva integrata per servizi di igiene urbana, che ha coinvolto 8 comuni del Salento, sortisce interessanti risultati.

Il Comune di Veglie, Axa srl gestore del servizio di igiene urbana, e i  cittadini attenti e scrupolosi, hanno reso possibile in poco più di un mese di raggiungere e superare di molto l’obiettivo di legge.

Un’operazione che ha trovato riscontro e collaborazione da parte di tutti fin dall’inizio di questo innovativo percorso, eccovi, infatti, tutti i dati del primo mese che hanno ampiamente confermato questo traguardo, superando le aspettative:

1° MESE DI SERVIZIO  raccolta differenziata pari al 76,34 %

1ª SETTIMANA DEL MESE DI GENNAIO 2018  raccolta differenziata pari al 82%

Altro elemento significativo è la scomparsa della migrazione dei rifiuti dagli altri Comuni, che ha fatto registrare un calo del volume complessivo degli stessi.

Questo il commento del  Sindaco di Veglie Claudio Paladini: «Siamo fiduciosi di poter confermare il dato anche per i prossimi mesi visto l’impegno finora dimostrato dai cittadini»;  e dell’amministratore dell’azienda Axa srl Giampiero Corvaglia: «Una rete è fatta di nodi e di fili e per stare assieme ha bisogno degli uni e degli altri. La raccolta differenziata e il recupero dei rifiuti hanno bisogno di educazione, di partecipazione e di persuasione ed questo su cui abbiamo lavorato con il supporto del Sindaco e dell’Assessore, delle scuole dei cittadini e anche dei nostri operatori. Un bel risultato che ci gratifica».

L’azienda gestore del servizio ha inoltre inserito un servizio facile ed innovativo a supporto del cittadino che avesse dubbi su come conferire un rifiuto: Il RIFIUTOLOGO

Creato appositamente per Raccolta Rifiuti Veglie offre a portata di click, informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che capiterà tra le mani dei cittadini, aiutando il cittadino nella ricerca del prodotto da buttare. Il sistema indicherà le modalità di smaltimento.

Al fine di incentivare la raccolta differenziata, e ottenere non soltanto dei risultati in termine di percentuali, ma anche di qualità dei rifiuti, Axa srl ha in cantiere una serie di altri servizi:

  • ECOPUNTI: un sistema di premialità per coloro che conferiranno i rifiuti in alcuni punti di raccolta, riconoscendo ai cittadini degli incentivi;
  • CONSEGNA delle COMPOSTIERE: un nuovo modo di trattare i rifiuti organici e vegetali, un gesto giusto per produrre un ottimo compost domestico con gli scarti di origine vegetale, non cotti.

10 gennaio 2018

LEAVE A REPLY