«SALENTO X» Creare lavoro, economia e benessere dalla BELLEZZA e dalla CULTURA

0
2824
Salento X – In beauty we trust
Salento X – In beauty we trust

«Salento X – In beauty we trust»

Il nuovo sogno dei 150 ragazzi di Rep. Salentina: Creare lavoro, economia e benessere dalla …bellezza

Agiranno sul turismo destagionalizzato, sull’agroalimentare e sulla cultura nel rispetto di grandi valori come solidarietà ed  ecosostenibilità

www.salentox.it

Può la bellezza creare economia e benessere? Può la bellezza creare posti di lavoro per i giovani e per tutto il territorio? Può un territorio come il Salento vivere tutto l’anno di…bellezza? 150 giovani studenti dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, eredi e animatori del movimento “Repubblica Salentina”, pensano di sì.

Il progetto “Repubblica Salentina” (non una scissione o secessione, ma una res publica per il bene della collettività) fu annunciato da una classe di 24 studenti della scuola leccese il 1 gennaio 2007 ed ora, a dieci anni esatti dalla nascita, oltre 150 nuovi giovani lanciano all’unisono “Salento X – In beauty we trust”, una innovativa e ambiziosa sfida che suona quasi come un sogno: puntare sulla bellezza per il futuro del territorio.

«Amiamo la nostra terra e vogliamo fare di tutto perché la bellezza (dei luoghi, delle tradizioni, della storia, della cultura e del cibo) possa creare lavoro ed economia e ci permetta di restare qui»

Si sente dire da sempre che l’Italia è un Paese che potrebbe campare di bellezza e di cultura, i giovani studenti del “Galilei-Costa” intendono dimostrarlo concretamente. Non potendo agire a livello nazionale, opereranno con progetti ed iniziative a breve e lungo termine (alcuni di essi frequentano il primo anno) concentrati espressamente sul territorio salentino, comprendente le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Come si legge chiaramente sul sito ufficiale di SalentoX, i macro ambiti in cui agiranno sono soprattutto il turismo destagionalizzato, la cultura e l’enogastronomia, con particolare attenzione e rispetto per i “grandi valori” come la solidarietà, l’inclusione, il rispetto reciproco e l’eco-sostenibilità.

«Siamo oltre 150 ragazze e ragazzi – raccontano i promotori – e siamo studenti e neo diplomati dell’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce. Abbiamo ereditato un importante progetto denominato “Repubblica Salentina” e, con questo nostro nuovo concept “Salento X – In beauty we trust” vogliamo dimostrare concretamente che la “bellezza” (dei luoghi, della natura, della cultura, del cibo, delle tradizioni, dell’animo delle persone…) può creare lavoro tutto l’anno (per noi e per tanti altri) e, di conseguenza, apportare economia e benessere per tutto il territorio. Ci piacerebbe poter restare a lavorare qui nel Salento e, nel nostro piccolo, contribuire alla sua crescita. Incentiveremo il turismo destagionalizzato, valorizzeremo l’agroalimentare e punteremo sulla cultura, impegnando creatività, volontà e dedizione nell’ideare azioni ed iniziative originali, alcune già avviate in passato attraverso Repubblica Salentina (come la Formula 30-20-10, Salento Slow Life, Dieta Med-Italiana, etc.), altre totalmente nuove e da sperimentare. Siamo studenti di sette classi diverse e ci stiamo suddividendo le varie aree di lavoro.»

«Ho sempre pensato che la “bellezza”, nel senso più ampio del termine, fosse una grande risorsa, fin troppo sottovalutata. – aggiunge Daniele Manni, il docente coordinatore degli studenti – Insieme ai ragazzi, stiamo vivendo questo nuovo progetto come una sorta di sogno. Personalmente mi auguro che possa realizzarsi al più presto in quanto potrebbe tradursi in posti di lavoro, sia per gli studenti stessi, che ci stanno credendo, che per tante altre persone del territorio. Potrebbe significare per tanti di loro poter restare nella terra che amano e non essere invece costretti ad emigrare o spostarsi al nord. Abbiamo sicuramente bisogno della collaborazione di diversi soggetti, in primis delle strutture che operano nell’ospitalità e nella ristorazione, delle organizzazioni ed associazioni culturali ed artistiche, delle aziende che producono e trasformano l’agroalimentare, degli organizzatori di eventi e, ovviamente, anche delle istituzioni e dei media. In questi ultimi dieci anni “Repubblica Salentina” è riuscita probabilmente a farsi conoscere ed apprezzare, ci auguriamo che questa stima possa continuare.»

Ecco quindi che oggi  viene lanciato il nuovo hashtag #InBeautyWeTrust (nella bellezza noi confidiamo), uno slogan che racchiude in sé determinazione, impegno e tanta speranza.

Info: www.salentoX.it   –   FB/repubblicasalentina.tre

2 Gennaio 2016

LEAVE A REPLY