SQUILLANTE VITTORIA AL CARDIOPALMA PER IL VEGLIE CHE BATTE ERCHIE 4-3

0
2566
AS Veglie
AS Veglie

Il Veglie  conquista il quarto posto in classifica vincendo sul campo di Erchie

(articolo Lorenzo Catamo)

LEONESSA ERCHIE: ISCERI; RINALDI, MASI E.; MORLEO, PULIERI, CAPUTI; SOLAZZO, MARASCO (s.t.8′ MONTICELLI), VITALE M, FRISCINA (s.t.31′ D’ARMINI), MASI G: (s.t. 23′ FERRARA). In panchina: ARDITO, DESTRADIS, VITALE A., PERRUCCI. All.: MACCHIA

 VEGLIE: BOLLARDI; PAGANO, PENDINELLI; FRANCIOSO, CONTESTABILE, CASALUCI (s.t.21′ MAZZA); SPEDICATO, SCARCIA, CALCAGNILE G. (s.t.21′ CARLUCCIO), PIUMETTO, PRESICCE (s.t. 1′ ANDRIANI).  In panchina: EL MOTASSIM, VERRI, CICCARESE, SCALINCI. All,:LEONE

 ARBITRO: MARTORANA di Molfetta

RETI: p.t. 24′ PULIERI, 37′ SPEDICATO, 47′ SOLAZZO; s.t.27′ PIUMETTO, 37′ FERRARA, 40′ PIUMETTO, 46′ MAZZA

 Squillante vittoria al cardiopalma per un Veglie che conquista il quarto posto in classifica in trasferta sul campo di Erchie contro una squadra forte che lo seguiva ad un punto di distanza.

I biancoazzurri si presentavano rimaneggiati per l’assenza del cannoniere principe Di Donato (squalificato), di De Pascalis, di Verri e di Mazza (relegati in panchina per infortunio e per malattia) oltre che di Matino ammalato. Esordiva in campionato Giacomo Calcagnile (classe 2000), titolare della squadra Allievi che ha affrontato l’impegno con serietà e bravura senza minimamente risentire dell’emozione.

Nei primi minuti, è stato il Veglie ad impegnare all’8′ il portiere di casa con l’esordiente Calcagnile e al 20′ con Scarcia che ha costretto Isceri alla deviazione in angolo su punizione. Al 22′, Bollardi ha bloccato con sicurezza una conclusione di Vitale M.. Ma, come spesso accaduto in questo campionato, al 24′ i padroni di casa sono passati in vantaggio con Pulieri che di testa ha mandato in rete un calcio d’angolo battuto da Solazzo. Al 26′, Isceri ha parato senza difficoltà su conclusione del sedicenne Calcagnile, mentre al 32′ Bollardi ha deviato in angolo su conclusione di Solazzo. Ma, dopo questo episodio, è cresciuta la pressione del Veglie e al 34′ Piumetto ha mandato di poco alto eludendo l’uscita di Isceri. Al 35′, Isceri ha bloccato un traversone insidioso di Pagano e al 37′ il velocissimo Spedicato ha piazzato un diagonale imparabile sfruttando al meglio un suggerimento di Francioso. Al 47′, i padroni di casa hanno approfittato di un indugio della difesa vegliese e hanno segnato la rete del 2-1 con un colpo di testa di Solazzo su punizione di Friscina. Nella ripresa, il primo quarto d’ora è trascorso senza emozioni con gli ercolani in controllo e il Veglie alla ricerca della soluzione giusta per riaprire la  partita. Dopo l’ingresso di Andriani (attaccante) al posto del centrocampista Presicce, al 21′ sono entrati contemporaneamente Carluccio (difensore) per Calcagnile e Mazza (attaccante) per Casaluci (difensore). Al 25′, Piumetto ha mandato sul fondo su passaggio di Francioso e al 26′ Bollardi con una grande parata ha evitato il 3-1 che Monticelli stava per realizzare. Al 27′, una azione corale ha portato al tiro Spedicato ma Isceri ha parato, sulla ribattuta di Mazza la difesa ha salvato ancora ma nulla ha potuto sull’irruzione di Piumetto che, da centravanti navigato ha depositato in rete il pallone del 2-2. Al 32′, l’arbitro ha annullato per fuorigioco una rete di Mazza e al 36′ ha fatto ugualmente con una rete di Andriani. Ma,al 37′ è giunta la rete del 3-2 per gli ercolani con Ferrara che, in contropiede, ha battuto Bollardi in uscita. Poi,il finale da infarto:al 40′, Mazza ha scavalcato la difesa locale, mettendo in condizioni Piumetto di battere imparabilmente a rete realizzando la sua personale doppietta e la terza rete in tre partite giocate con la maglia del Veglie e al 46′ un perfetto passaggio di Spedicato  (anche lui oggi alla terza rete in campionato) ha servito Mazza che, scavalcando Isceri, ha messo a segno la sesta rete stagionale.

La disperazione dei padroni di casa ha portato il portiere Isceri a battere una punizione al 48′, mandandola altissima in maniera grossolana. In conclusione, il Veglie vince in dieci giorni tre partite contro squadre di alta classifica dimenticando ampiamente la mortificante sconfitta di Talsano di quindici giorni fa. Ora,si va al riposo per un mese: ci sarà bisogno di lavorare per incassare meno reti e per mettere a punto l’intesa con gli azzeccatissimi innesti di dicembre. Comunque, la società dedica questa vittoria al piccolo Gabriele Spedicato, infortunatosi gravemente in settimana in un allenamento della squadra Allievi.

LORENZO CATAMO

CLASSIFICA

  1. San Marzano……….30
  2. Carmiano……………28
  3. Brilla Campi…………26
  4. VEGLIE……………..23
  5. Talsano………………22
  6. Porto Cesareo………19
  7. Erchie………………..19
  8. Memory Campi……..17
  9. Trio Surbo…………..16
  10. Torchiarolo………….14
  11. Leverano…………….14
  12. Squinzano…………..14
  13. D.Bosco Manduria…..4
  14. SP Vernotico…………2

 

19 dicembre 2016

LEAVE A REPLY