«TOURinVEGLIE tra STORIA e CUNTI» Visite accompagnate tra storia e monumenti di Veglie

1
3987

Passeggiate tra i Monumenti alla scoperta della Storia nascosta

21 e 28 MAGGIO   –    2 e 11 GIUGNO 

Con l’arrivo delle belle giornate la Pro Loco di Veglie invita cittadini e turisti a trascorrere alcune ore passeggiando  tra il patrimonio artistico e architettonico di Veglie alla scoperta della Storia nascosta e dei racconti   tramandati nei secoli.

“TOURinVEGLIE tra Storia e Cunti”  è il progetto che la Proloco, con il Patrocinio del Comune di Veglie-Assosserato alla Cultura,  ha organizzato   per  le giornate del  21 e 28 Maggio e per quelle del 2 e 11 Giugno 2017.

Grazie ad un rapporto di collaborazione tra Proloco – Studiosi di Storia Locale – Comune – Assessorato  Cultura – Assessorato Patrimonio, è in via di sviluppo un calendario di visite accompagnate rivolto ai cittadini (anche bambini) di Veglie che vogliono conoscere  la Storia del proprio paese,  e ai turisti che arriveranno a Veglie nei prossimi mesi per trascorre le vacanze nel  Salento.

L’obiettivo della Proloco di Veglie è di allargare  questo rapporto di collaborazione e coinvolgere le strutture ricettive di cui il Paese  è ricco e, anche con il loro supporto, riuscire a realizzare e  a sostenere un  calendario estivo  di visite accompagnate  per poter dare  ai turisti un motivo in più per apprezzare Veglie.

 “TOURinVEGLIE”   propone le prime quattro date  per le visite accompagnate che saranno così strutturate:

DOMENICA 21 MAGGIO 2017:   Visita al FRANTOIO IPOGEO insieme al dott. Nicola GENNACHI che, attraverso la storia del frantoio,  guiderà i visitatori in quella che era la società, il lavoro e i sacrifici di un’epoca che per i parametri odierni può sembrare impossibile.  Si spiegheranno gli aspetti tecnici del Frantoio, l’economia di quel tempo, come si è arrivati alla scoperta, alla rivalutazione e alla messa in sicurezza di questo angolo di Storia Vegliese e Salentina. L’appuntamento è per Domenica 21 Maggio  in Largo San Vito a Veglie  alle  ore 9,30.

DOMENICA 21 MAGGIO 2017 ore 16,30 – 19,30:  in contemporanea all’evento “Van Gogh a Veglie”  a cura dell’I.C. Polo 2 di Veglie si potrà effettuare la visita alla CHIESA DELLA MADONNA DELLA FAVANA insieme all’architetto Flavio VETRANO che, attraverso l’osservazione e la spiegazione dei diversi stili presenti nella Chiesa,  guiderà i visitatori alla scoperta delle influenze storico-architettoniche a cui è stata sottoposta la Chiesa. L’appuntamento è per Domenica 21 Maggio  presso il Convento Francescano di Veglie alle  ore 16,30.

DOMENICA 28 MAGGIO 2017: Visita al CONVENTO FRANCESCANO, alla CHIESA DELLA MADONNA DELLA FAVANA e  alla CRIPTA DELLA FAVANA insieme al dott. Luigi MAZZOTTA e al dr. Cosimo FAI che guideranno i visitatori alla scoperta degli affreschi presenti in questo vero e proprio scrigno di architettura religiosa. Altrettanto affascinanti saranno le storie legate a questi luoghi, alle famiglie che si sono succedute nella proprietà, ai rapporti fra “Chiesa” e “Università di Veglie”. L’appuntamento è per Domenica 28 Maggio  presso il Convento Francescano di Veglie alle  ore 9,30.

VENERDI’ 2 GIUGNO 2017:  Passeggiata dedicata alla scoperta della STORIA DELLA PIAZZA DI VEGLIE attraverso i  Monumenti che si affacciano in Piazza e  quelli non più esistenti. Lo studioso Antonio DE BENEDITTIS, con  la lettura e la spiegazione di documenti storici d’archivio,  riuscirà a far scoprire ai visitatori la vera bellezza della piazza principale di Veglie grazie alla storia dei monumenti e degli edifici che si affacciano sulla piazza e che di solito si guardano con indifferenza.  Sarà svelata inoltre la storia e l’ubicazione di  monumenti  ed edifici che ormai non esistono più ma che un tempo erano punti di riferimento per il paese (Rivellino, Porta Vecchia, Ospedale, Torre dell’Orologio, ecc.). L’appuntamento è per Venerdì 2 Giugno in Piazza Umberto I a Veglie alle  ore 9,30.

DOMENICA 11 GIUGNO 2017:  Mattinata dedicata ad una passeggiata in bicicletta alla scoperta degli angoli nascosti di Veglie che sono comunque fonte di Storia e soprattutto di Racconti che si tramandano da generazione in generazione. L’appuntamento  sarà realizzato grazie alla collaborazione con il gruppo Facebook “InBici” coordinato dal dott. Pasquale CIRILLO che da qualche tempo si sta prodigando al sostegno dell’uso della bicicletta come mezzo di spostamento principale nei percorsi urbani.  In questa particolare occasione  nel calendario delle visite accompagnate è stata inserita una tappa del progetto “InBici – Percorsi Recenti”  che porterà i visitatori tra le strade di Veglie alla scoperta di architetture inaspettate e di racconti che sconfinano tra Storia, Mistero e Leggenda. L’appuntamento è per Domenica 11  Giugno in Piazza Umberto I a Veglie alle  ore 9,30 rigorosamente IN BICI.

.

A tutti gli appuntamenti si può partecipare senza bisogno di prenotazione e l’adesione è gratuita.  Per qualsiasi informazione si possono contattare i seguenti recapiti:

www.prolocoveglie.it   –  FB Proloco Veglie  –   info@prolocoveglie.it 

339.6578887 – 328.2516971  –  320.1896228

Proloco Veglie

.