TUTTO SULLE ELEZIONI EUROPEE 2014

0
1455

I LINK UTILI PER  INFORMARSI SULLE ELEZIONI EUROPEE

Di seguito riportiamo notizie  e link  da siti istituzionali  per essere informati sulle elezioni europee.

SI VOTA DOMENICA 25 MAGGIO 2014 DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 23.00

L’elettore esprime il voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e non può manifestare, in ogni circoscrizione, più di tre preferenze.

Per votare è sufficiente tracciare una croce sul contrassegno della lista prescelta.

E’ possibile esprimere fino a tre preferenze per altrettanti candidati della lista prescelta. Per esprimerle è sufficiente scrivere il/i nome/i del/dei candidato/i prescelti negli spazi accanto al simbolo.

TRIPLA PREFERENZA DI GENERE – Attenzione: per la prima volta è stata introdotta la tripla preferenza di genere. Sarà possibile, cioè, esprimere fino a tre preferenze che dovranno però riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza. In altre parole, sarà possibile esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome ed il cognome o solo il cognome del candidato scelto, purché siano di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza. Nel caso in cui l’elettore  si limitasse ad esprimere solo due preferenze, le stesse potranno essere per candidati  dello stesso sesso. 

Per le liste di minoranza linguistica collegate ad altra lista può essere espressa una sola preferenza.

I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra i candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.

dal sito del Comune di Veglie:

>>>LISTA DEI CANDIDATI  PER L’ELEZIONE DEI 17 MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA, CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE IV – ABRUZZO – MOLISE – CAMPANIA – PUGLIA – BASILICATA – CALABRIA.
>>>ELENCO SCRUTATORI EUROPEE 2014 NEL COMUNE DI VEGLIE
>>>VOTO ASSISTITO: RILASCIO DEI CERTIFICATI MEDICI PER L’ESERCIZIO DEL VOTO ASSISTITO AGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

dal sito del Ministero dell’Interno:

Il Parlamento europeo è attualmente composto da 754 deputati provenienti da 28 Paesi membri. A ciascuno Stato membro sono assegnati un numero di rappresentanti così come illustrato nel “Vademecum” al link successivo. All’Italia  spettano 73 così suddivisi:

I – Italia Nord-Occientale (Piemonte – Valle d’Aosta – Liguria – Lombardia): 20   (Scheda di colore GRIGIO)

II – Italia Nord-Orientale (Veneto – Trentio Alto Adige – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna): 14   (Scheda di colore MARRONE)

III – Italia Centrale  (Toscana – Umbria – Marche – Lazio): 14   (Scheda di colore ROSSO)

IV – Italia Meridionale (Abruzzo – Molise – Campania – Puglia – Basilicata – Calabria): 17   (Scheda di colore ARANCIONE)

V – Italia Insulare (Sardegna – Sicilia): 8   (Scheda di colore ROSA)

 

 >>>VADEMECUM ELEZIONI EUROPEE
 >>>COME SI VOTA (VIDEO UFFICIALE  FONTE RAI)
>>>ELEZIONI EUROPEE 2014: ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE
>>>ARCHIVIO STORICO DELLE ELEZIONI – Consultazione dati
>>>TUTTE LE INFO SUL MINISTERO DELL’INTERNO

 

>>>ELEZIONI EUROPEE 2014: TUTTO SULLE VOTAZIONI DALL’EUROPA

 

 

LEAVE A REPLY