Un campione di nuoto vegliese alle gare nazionali “Swimming games Aics 2016” di Riccione

1
3444

Pioggia di medaglie per la squadra della “Feel Good” di Cellino San Marco

Il Vegliese Francesco Casilli si aggiudica due argento e due bronzo nelle gare personali e 2 argento nelle staffette a squadra

Dal 5 all’8 maggio scorso gli atleti della Feel Good di Cellino San Marco hanno partecipato al campionato italiano di nuoto “Swimming games Aics 2016” svoltosi a Riccione presso lo “Stadio del Nuoto”.

La squadra pugliese, classificatasi terza nella categoria esordienti,  era composta in tutto da 34 atleti: 25 della società cellinese, 6 dello Sporting nuoto Galatina e 3 di Villa Maresca. Gli atleti pugliesi hanno collezionato 1 medaglia d’oro, 5 d’argento, 12 di bronzo  e due di argento nelle staffette.

In un comunicato la società Feel Good afferma che  “…Quello dei gruppi sportivi è un settore avviato dai tecnici della piscina di Cellino San Marco già da qualche anno, che sta portando grandi soddisfazioni alla struttura ed agli allenatori, e che aumenta ogni anno, preparando quelli che siamo sicuri lasceranno un impronta importante a livello nazionale”.

Di questa eccellente realtà sportiva fa parte il giovane campione vegliese Francesco Casilli, una promessa del nuoto a livello nazionale. Francesco, classe 2002, è riuscito dopo tanti sacrifici a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato per questo campionato: migliorare i tempi, superare i propri limiti e ottenere dei titoli.

L’atleta nuota in Feelgood a Cellino San Marco dal 2010 e  dal 2013 ha deciso di far parte del gruppo sportivo allenato da Alessio De Carlo, suo attuale allenatore.

casilli_nuoto_1
Meeting Nazionale Crotone

Già nel 2015 ha cominciato ad “assaporare” il gusto delle medaglie quando,  il 6 giugno,  ha conquistato l’oro nei 200m stile libero con 02’23”14 secondi  nel meeting nazionale tenutosi a Crotone.

Nel 2016 si è imposto nei 200m stile libero con 02’03”00 secondi e nei 100 stile libero con 57” secondi ottenendo così due bronzi a livello regionale e per pochi decimi di secondo non è riuscito a raggiungere la finale nazionale in entrambi gli stili.

La conferma dell’impegno sportivo di Francesco si è avuta con i risultati del meeting nazionale di Riccione  dal 5 all’8 maggio. L’atleta vegliese infatti  è salito sul podio  di  ogni gara della sua categoria e ogni volta con il sorriso del successo stampato in volto.

casilli_nuoto_6Nei campionati di Riccione, Francesco Casilli è riuscito ad ottenere quattro medaglie personali:  due di argento, 200m e 400m stile libero,  e due di bronzo, 50m dorso e 50m stile libero. Ha conquistato inoltre due medaglie d’argento nelle staffette gareggiando insieme ai tre compagni di squadra Riccardo Rini, Francesco D’Oronzo ed Edoardo D’Ancona.

A Riccione, insieme alle numerose soddisfazioni, il campione vegliese ha provato sulla sua pelle anche una grande delusione che servirà sicuramente a fortificare la sua determinazione nella carriera sportiva e non solo.  Nell’ultimo giorno del meeting, domenica 8 maggio, Francesco è  arrivato primo nei 100m stile libero ed è stato annunciato ai microfoni come campione nazionale con il  record nazionale di categoria. Purtroppo, prima della premiazione ufficiale  è stato squalificato. Secondo l’unico giudice di gara la squalifica deriva da una falsa partenza dovuta a un impercettibile movimento. Secondo i presenti, se un movimento c’è stato, è stato causato da un respiro più ampio. Comunque siano andate le cose, anche questa esperienza servirà all’atleta per affrontare meglio le successive competizioni che lo aspettano nel suo  futuro.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY