UNA TROMBA D’ARIA SI È ABBATTUTA NELLA MATTINATA DI VENERDÌ A VEGLIE: PER FORTUNA NESSUN FERITO. GRAVI DANNI ALLE COSE

1
4816
Tromba d'aria a Veglie
Tromba d'aria a Veglie

Abbattuti  muri, alberi e pali dell’illuminazione pubblica nel centro abitato di Veglie

Una tromba d’aria si è abbattuta nella mattinata di Venerdì 7 ottobre 2016 sul centro abitato di Veglie. Si dice che l’origine del fenomeno sia stato nei pressi della periferia di Torre Lapillo e poi da lì si sia diretta verso l’entroterra raggiungendo e attraversando il paese di Veglie per poi proseguire verso Lecce lasciando dietro di se  i segni della forza devastante che può avere la natura.

Nonostante tutto per  Veglie è stata una giornata fortunata.

È strano dirlo dopo che il paese ha subito il passaggio di una tromba d’aria, ma proprio per questo e vista la violenza con cui si è abbattuta sul paese, solo per il fatto che non si siano contati feriti o addirittura morti può essere considerata una giornata fortunata.

Di sicuro oggi c’è a Veglie un ragazzo che può definirsi fortunato  o,  se si vuole, graziato dalla “Beata Vergine Maria del Rosario” di cui il 7 ottobre è  la ricorrenza. Come si vede dalla foto di copertina, Marco (questo il nome del ragazzo) mentre si recava al  suo lavoro è stato travolto da due enormi alberi di pino che si sono abbattuti sulla sua auto  per fortuna senza colpirla in pieno. Fortunatamente l’auto ha subìto pochi danni e il ragazzo è rimasto incredibilmente illeso sotto i rami degli alberi.

Poi c’è tutto il resto che è stato affrontato anche grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, dei Vigili Urbani  e della Protezione Civile: i danni alle case, i muri abbattuti, gli alberi sradicati, i pali dell’illuminazione pubblica divelti, le auto distrutte dalle campane per la raccolta vetri, i bidoni per la raccolta dei rifiuti sbalzati a decine di metri i distanza,  le antenne sopra le abitazioni spezzate in due, le insegne dei negozi abbattute, le coperture di capannoni spazzate via, i cancelli sradicati, la segnaletica strappata dalla strada. Tutti danni che dovranno essere riparati con spese impreviste da affrontare in un momento già difficile per tanti altri motivi. Ma alla fine dei conti, visto quello che ci è passato sopra la testa, meglio i danni alle cose che alle persone…

Veglie News

Di seguito una galleria di foto e video che i lettori di Veglie News hanno postato su Facebook (foto di William Tarantino, Emanuele Casilli, Cosimo Leverè, Ilaria Spagnolo, Giorgio Cappello, Lucia Cirfeta, Giulio Nestola, Paola Centonze, Gabriella Liaci, Davide Mazzotta, Mimmo Giglio, Marco Visconti; video di Sergio Belliggiano).

VIDEO

*

*

 

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY