VEGLIE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VALERIANO MAGNI DA MILANO”

0
1643

Domenica 24 aprile 2016 presentazione del libro di Alfredo di Napoli

“Valeriano Magni da Napoli”

Veglie – Struttura Fieristica di via Salice – ore 20,00

Sarà presentato Domenica 24 aprile alle ore 20,00 presso la struttura fieristica di via Salice a Veglie il libro di Alfredo Di Napoli dal titolo “Valeriano Magni da Milano e riforma ecclesiastica in Boemia attraverso la corrispondenza della Congregazione de Propaganda Fide”.

Il frate cappuccino milanese Valeriano Magni, ebbe un ruolo centrale nello ristabilimento della Chiesa cattolica in Boemia, nella prima metà del ‘600. La metodologia utilizzata dal cappuccino lombardo Valeriano Magni (la creazione dei seminari, la ricerca di un approccio con i protestanti basato sulla tolleranza e non sulla coercizione), ecumenicamente all’avanguardia, gli procurò notevoli frutti apostolici, ma anche molte avversità da parte di altre forze cattoliche che non condividevano queste novità. L’attività del Magni è documentata dall’epistolario conservato presso la Congregazione de Propaganda Fide, 46 lettere inedite che vengono pubblicate in appendice al presente volume.

Alla presentazione parteciperanno l’autore del libro prof. Alfredo Di Napoli, il prof. Mario Spedicato, docente di Storia Moderna all’Università del Salento e il prof. Salvatore Coppola, Storico.

>CLICCA QUI PER INFO SUL LIBRO >>>

21 aprile 2016

libro_valerianomagni1

LEAVE A REPLY