VEGLIEDOMANI: «VEGLIE NON PERDA LA PROPRIA CANTINA COOPERATIVA»

1
2249

Il Gruppo “VeglieDomani” informa i cittadini di Veglie della situazione delle “Cantine Associate di Veglie” e della prossima vendita dello stabilimento vinicolo

Con un manifesto pubblico, il Gruppo “VeglieDomani” comunica ai cittadini vegliesi quello che sta per accadere allo storico stabilimento vinicolo del paese che sarà posto in vendita con un asta giudiziaria nei prossimi giorni.

Nello stesso manifesto si esortano i nuovi giovani imprenditori agricoli, i viticultori, i cittadini e l’Amministrazione Comunale affinché lo stabilimento rimanga al servizio della comunità vegliese ricostruendo un sano cooperativismo vitivinicolo a Veglie.

Di seguito il testo integrale del manifesto:

VEGLIEDOMANI

VEGLIE NON PERDA LA PROPRIA CANTINA COOPERATIVA!

VEGLIEDOMANI informa i Cittadini di Veglie

Il 1 febbraio 2016, si terrà l’asta giudiziaria per la vendita, per un importo di euro 496.000,00, del capannone industriale destinato a stabilimento vinicolo sito in via Salice n. 61, ad oggi di proprietà delle CANTINE ASSOCIATE DI VEGLIE – SOCIETA’ COOPERATIVA  AGRICOLA.

Nel caso in cui la cantina venisse acquisita da soggetti privati interessati, il cooperativismo a Veglie, ne uscirebbe ulteriormente impoverito e mortificato, senza contare sul fatto che, i nostri produttori, non saprebbero più dove portare le loro uve!

Evidentemente, tante sono le responsabilità se si è giunti a questa situazione, e in questa fase non le analizzeremo; ciò che conta ora, è impegnarsi tutti insieme (viticultori, giovani  imprenditori agricoli, cittadini, Amministrazione comunale) e contribuire a valutare ogni possibilita per impedire che ciò accada, al fine di non perdere un patrimonio cooperativistico che è dei vegliesi e che tale dovrebbe restare.

VeglieDomani, si fa portavoce di questa situazione, e si mette a disposizione per raccogliere le istanze e le manifestazioni di interesse dei cittadini e dei produttori che credono ancora nella possibilità di ricostruire un sano cooperativismo vitivinicolo a Veglie, consapevoli di quanto questo possa contribuire alla ricchezza e al benessere diffuso del nostro paese.

Con fiducia.

Vegliedomani

Manifesto normale

 

1 COMMENT

  1. Di seguito un commento di Francesco Matteo ripreso dal profilo facebook:

    Dopo decenni di oblìo, mi sembra un po’ tardi lanciare questo appello che, avrebbe dovuto farlo il governo Vegliese, sempre assente, negli anni passati, così come ha fatto con le nostre aziende di eccellenza del settore gelatiero(Alaska Gelati e Royal Gelati).

    Al termine degli anni ’80 ho avuto il piacere di meccanizzare a livello informatico questa bellissima Cooperativa Vegliese che, alla guida del Sig. Cosimo Falconieri allora Presidente, iniziava a divenire una concreta realtà del settore vitivinicolo, se pur ostacolata dalla inesistente competenza della politica locale per sostenerla e svilupparne la potenzialità.

    Nonostante continue resistenze, diatribe intestine, di lavoro ne è stato fatto tanto ma, proprio dall’interno, ovvero dagli stessi soci è iniziato il declino, la causa è stata proprio la mancanza di “cooperativismo” che all’epoca non era certo nel nostro DNA.

    Ci sarebbe da scrivere un libro, ma non è questa la sede appropriata. Cosa dire dell’altra realtà di via F.lli Bandiera?….Sta cadendo a pezzi…Nessun appello per quella?

    ..Le dinamiche e il cambiamento del mercato hanno generato oggi una situazione molto difficile, per chi si è saputo attrezzare in tempo e avere la giusta “mentalità” oggi è presente.

    Auguro comunque buona fortuna a questo mio amato paese.

    Francesco Matteo

LEAVE A REPLY