A Veglie la presentazione del libro del dott. Donato VESE sulla “Segnalazione Certificata di Inizio Attività”

0
4758
Dr. Donato Vese e Copertina libro
Dr. Donato Vese e Copertina libro

 «La segnalazione certificata di inizio attività come modello di semplificazione procedimentale»

L’Avv. Dr. Donato Vese presenta a Veglie la sua opera monografica edita da Pacini Giuridica-Pisa

Venerdì 28 ottobre 2016 ore 17,00 – Convento dei Frati Francescani – Veglie

Edita dall’editore nazionale Pacini Giuridica (Pisa, 2016, pp. 1-128, ISBN: 978-88-6995-066-7), l’opera analizza la struttura di un noto istituto del diritto amministrativo come la segnalazione certificata di inizio attività, meglio conosciuto tra gli addetti ai lavori con l’acronimo S.C.I.A., modificato in più punti dalla recente legge di riforma del 7 agosto 2015 n. 124 (c.d. riforma Madia).

Nell’opera l’autore assegna un’interpretazione differente a queste (nuove) disposizioni dell’istituto, rivolgendo particolare attenzione alle possibilità di tutela garantite ai soggetti terzi qualora indebite ingerenze, risultanti dal rapporto tra pubblica amministrazione e soggetto privato principale, intaccassero la loro sfera giuridica.

In controtendenza rispetto alle tesi che ricostruiscono l’istituto in termini di ‘liberalizzazione’, l’Autore sostiene che la S.C.I.A. realizza una mera “semplificazione procedimentale” delle attività dei privati, non venendo meno il regime pubblicistico che permane attraverso i poteri di controllo dell’amministrazione.

La prefazione del libro è a cura del Prof. Avv. Luca Raffaello Perfetti, ordinario di Diritto Amministrativo all’Università “Aldo Moro” di Bari e responsabile del dipartimento di diritto amministrativo del noto studio legale milanese Bonelli Erede.

Ne discuterà con l’autore l’Avv. Antonio dell’Atti (Università del Salento, Università di Siena). Durante il dibattito sarà concesso ai presenti la possibilità di intervenire sulle questioni sollevate dai relatori, essendo il tema affrontato di particolare interesse per ogni privato cittadino e per le imprese, nonché per gli amministratori.

L’evento è curato da Remo Coppola del “Cosmopolitan Art Center” di Veglie in via Vittorio Veneto,64.

vese_libro_3

L’Avv. Dr. Donato Vese si è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2013 sotto la guida del professor Giorgio Pastori. Attualmente è Dottorando di Ricerca con borsa presso la prestigiosa Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia.

Subito dopo la laurea, a giugno del 2013, è risultato vincitore del concorso pubblico di Dottorato di Ricerca alla Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia e nel 2014 è stato Visiting PhD presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ove ha svolto il primo anno di dottorato. Nel 2015 è stato ospite della sezione laureati del Collegio Borromeo di Pavia.

Cultore di Diritto Amministrativo all’Università Cattolica (2013), del Salento (2014, 2015, 2016) e di Bari (2015, 2016).

I frutti delle sue prime ricerche sono state pubblicate come saggi su riviste nazionali e internazionali specializzate in diritto amministrativo e classificate in fascia A dall’ANVUR.

Sempre durante il percorso dottorale, nel 2015 ha svolto un periodo di ricerca presso la Facoltà di Legge della prestigiosa Università di Cambridge (2015), sotto la guida del prof. Nigel Simmonds ed ospite dello storico Corpus Christi College. Nel 2016 ha svolto ricerca presso il Max Planck Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg (2016).

I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti allo studio delle relazioni tra l’analisi economica e il diritto amministrativo sostanziale e processuale.

L’evento si svolgerà Venerdì 28 Ottobre 2016  presso la Sala Refettorio del Convento dei frati Francescani di Veglie in Via del Convento alle ore 17.00 e si concluderà con un buffet di saluto.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che siano interessati.

25 ottobre 2016

LEAVE A REPLY