ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO VEGLIE POLO2 IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO «A SCUOLA DI CAFFÈ»

1
2413

Gli alunni della Scuola Primaria di Veglie  “G. Marconi” si aggiudicano il  1° PREMIO del Concorso indetto dall’Azienda Quarta Caffè

Gli alunni delle attuali classi quinte della Scuola Primaria “G. Marconi” si sono aggiudicato il 1° PREMIO del Concorso “A Scuola di Caffè” indetto lo scorso anno scolastico dall’Azienda Quarta Caffè di Lecce.

Gli alunni, dopo l’uscita didattica, hanno realizzato un “librone” dal titolo “IL CAFFÈ IN ALFABETO”, con disegni, notizie e slogan inerenti il viaggio e i cicli di lavorazione del caffè,  dalla pianta alle nostre case.

(Foto fornite dall’archivio della scuola “G. Marconi”)

“A SCUOLA DI CAFFÈ”,   il progetto dell’azienda Quarta Caffè di Lecce

«Quarta Caffè apre le porte dell’azienda alle scolaresche che vogliono vedere da vicino che cosa si nasconda dietro una semplice confezione di caffè.

Una giornata dedicata alla Cultura del Caffè, un patrimonio di sapori, di tecnologia, di leggende e tradizioni che Quarta Caffè vuole condividere con studenti e docenti.

Il caffè racchiude un mondo misterioso ed affascinante. Nella sala formazione aziendale, il personale Quarta Caffè accoglierà i piccoli visitatori con un esclusivo percorso didattico che, partendo dalla botanica della pianta, attraversa la storia, la geografia per giungere fino alla sua torrefazione industriale.

Percorrere le diverse fasi del processo produttivo, la selezione dei caffè verdi, il processo di torrefazione e trasformazione del chicco, fino a capire come nasce una miscela e come arriva al consumatore, vuol dire infatti fare un viaggio intorno al mondo, sentire i profumi delle piantagioni e deliziarsi con le leggende legate al caffè.

Quarta Caffè da sempre promuove la Cultura del caffè e attraverso “A Scuola di Caffè” vuole offrire ai ragazzi l’opportunità di conoscere il funzionamento di una realtà aziendale del settore agro-alimentare così presente con i suoi prodotti nella quotidianità delle famiglie.»

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY