10 febbraio Giorno del Ricordo: A Veglie la proiezione del film “Red Land” presso la sede di “Stirpe Spazio Identitario” per ricordare la tragedia delle Foibe

0
1401

“10 febbraio Giorno del Ricordo”

Giovedì 6 Febbraio dalle 19.30 presso la sede STIRPE SPAZIO IDENTITARIO in Via Roma 10 a Veglie la proiezione del film “Red Land”

Di seguito il testo integrale del comunicato di Fiorenzo Patera:

VEGLIE – Per fare memoria di  tragica pagina delle Foibe, dal 2004, il 10 febbraio di ogni anno, si celebra il Giorno del ricordo. Ci sono voluti decenni per arrivare a questa decisione, fino ad allora l’amaro destino vissuto da tanti Italiani era passato in sordina. Pochi gli studi dedicati a fare chiarezza. Un contributo per saperne di più lo offre un film del 2018 che presenta, come mai era stato fatto prima, ciò che accadde.

Con “Red Land” (Rosso Istria), il regista Maximiliano Hernando Bruno e il produttore cinematografico Alessandro Centenaro, assolvono così ad uno dei molteplici compiti del cinema: fare memoria.

Fare memoria, dunque, per ricordare le vittime, per rendere loro giustizia, ma anche perché gli orrori del passato non si ripetano. Queste le motivazioni di “Red Land” che GIOVEDI 6 FEBBRAIO DALLE 19.30 si potrà vedere presso la nostra sede STIRPE SPAZIO IDENTITARIO in Via Roma 10.

Una straordinaria occasione per offrire ad una più larga platea di spettatori il suo messaggio.

Fiorenzo Patera

4 Febbraio 2020

LEAVE A REPLY