5 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELL’INSEGNANTE

0
1978

Il 10 ottobre scade il termine per la presentazione delle candidature alla seconda edizione del Global Teacher Prize – Premio “Nobel” per l’Insegnamento

Celebrazione Unesco: più “potere” ai docenti per creare società sostenibili
MasterProf e Your Edu Action lanciano la campagna e ricordano la scadenza del 10 ottobre per le candidature al “Nobel” del Global Teacher Prize 2016

Il 5 ottobre  è stata la Giornata Mondiale dell’Insegnante, ideata e voluta dall’Unesco dal 1994 e finalizzata alla promozione del miglioramento della condizione dei docenti nel mondo.

Il tema del 2015 è “Empowering teachers, building sustainable societies”, ossia, rafforziamo la figura dell’insegnante, costruiamo società sostenibili. La celebrazione ufficiale internazionale si è tenuta presso la sede Unesco di Parigi.  La Giornata viene ricordata sui maggiori media specializzati nel settore scuola (Your Edu Action, Orizzonte Scuola, Docenti Senza Frontiere, Tecnica della Scuola, etc.).

insegnanti_5ottobreIn Italia si è pensato di porre agli studenti, agli insegnanti, ai genitori e a tutta la cittadinanza la domanda “Come vorresti che fossero celebrati gli insegnanti in Italia?” ed è stato scelto l’hashtag #celebriamogliinsegnanti da utilizzare nelle risposte. Gli ideatori della campagna, MasterProf e Your Edu Action, intendono così raccogliere sì pareri, idee e spunti ma anche sondare gli umori degli italiani su questo tema così importante e attuale, soprattutto a cavallo dell’attuazione della nuova riforma.

Questa notizia è  l’occasione per ricordare a tutto il corpo docente italiano che sabato 10 ottobre scade il termine per la presentazione delle candidature alla seconda edizione del Global Teacher Prize – Premio “Nobel” per l’Insegnamento.

L’edizione 2016 del Premio è anche’essa sostenuta dall’Unesco e, con 1 milione di dollari da assegnare al vincitore, è il più importante riconoscimento della categoria. Il Global Teacher Prize è stato istituito dalla Varkey Foundation al fine di puntare i riflettori sull’importanza del ruolo degli insegnanti nella società. Svelando le migliaia di storie degli eroi che hanno trasformato la vita dei giovani, l’obiettivo principale è quello di ri-valorizzare il lavoro svolto da milioni di insegnanti in tutto il mondo.

Alcuni collegamenti utili:

>>>Giornata Unesco >>>

>>>MasterProf >>>

>>>Your Edu Action >>>

>>>Sito in Italia del Global Teacher Prize >>>

>>>Sito ufficiale del Global Teacher Prize >>>

 

8 ottobre 2015

 

LEAVE A REPLY