A Leverano una Masterclass di Clarinetto con il Piero Vincenti organizzata dall’Associazione “Salvatore Martina”

0
1442

Masterclass di Clarinetto con il Maestro Piero Vincenti organizzato dall’Accademia Italiana del Clarinetto e dall’Associazione “Salvatore Martina” di Veglie

29-30 Dicembre 2018 | Leverano (Le)

 LEVERANO  – Si terrà il 29 e 30 Dicembre 2018 una prestigiosa Masterclass di “Clarinetto, Tecnica, Repertorio e Ensemble” tenuta dal Maestro PIERO VINCENTI, presidente e direttore dell’Accademia Italiana del Clarinetto. La Masterclass di clarinetto è organizzata dall’Accademia Italiana del Clarinetto e dall’Associazione “Salvatore Martina” di Veglie.

Le lezioni si terranno a Leverano il 29 e 30 Dicembre 2018 e avranno come Tema “Il Mondo del Clarinetto” Tecnica, Come studiare, Repertorio, Ensemble di Clarinetti.

Per tutte le informazioni riguardanti la Master Class si possono contattare il numero 348.6446036 oppure scrivere all’email dir.artistico@accademiaitalianaclarinetto.com .

Piero Vincenti – Formatosi alla scuola di Ciro Scarponi, si è dedicato anche allo studio del pianoforte e della composizione. Ha suonato come solista e in formazione cameristiche nelle sale e nei teatri più importanti di Europa, USA, SudAmerica e Asia. Si presentato in pubblico giovanissimo con recitals di rigore artistico particolarmente impegnativo presentando numerose prime esecuzioni assolute molte delle quali a lui dedicate. Accolto ovunque con entusiastici consensi di pubblico e di critica si è distinto per la sua innata duttilità strumentale che lo porta all’utilizzo di tutta la famiglia del clarinetto dal piccolo mib al corno di bassetto fino al clarinetto basso e contrabbasso anche nell’ambito dello stesso concerto; Landa Ketoff (La Repubblica) ha detto di lui: “Piero Vincenti al clarinetto contrabbasso crea effetti stupefacenti..”

Significative le sue collaborazioni con compositori del calibro di L.Berio, S.Bussotti, F.Donatoni, J.Francaix, G.Petrassi, S.Sciarrino, che lo hanno di diritto collocato tra i più raffinati interpreti del repertorio moderno e contemporaneo. Grande conoscitore del quartetto di clarinetti è stato ideatore del “Claravoce” che ha portato a tenere concerti in tutto il mondo e, per la prima volta in Italia, ad essere solista con orchestra. Ha fondato l’Italian Clarinet Choir e successivamente il Maderna Clarinet Consort, naturale evoluzione del Clarinett’Ensemble di Ciro Scarponi nato nel 1980 del quale ha fatto parte in qualità di piccolo mib e clarinetto solista maturando ad oggi un’esperienza ultra trentennale sul coro di clarinetti, unica nel panorama clarinettistico. Ha collaborato con noti artisti tra i quali: A.Stewart, K.Leister, L.Bates, P.Camicia, B.Canino, D.Ferschtman, M.Flaksman, G.Garbarino, W.Grimmer, W.Meyer, T.Indermuhle, A.Persichilli, G.Proietti, G.Ravazzi, L.Vignali, etc..  All’attività di solista affianca con successo, da anni, quella di direttore d’orchestra. Ha collaborato in veste di solista con numerose orchestre in Italia, Europa e SudAmerica. Ha effettuato registrazioni radio-televisive per la RAI, Radio-France, Radio-Espana, BBC, Sudwestfunk e Radio-Cecoslovacca e discografiche per la Ricordi, la Fonit-Cetra, la EdiPan, la Quadrivium e l’AIC. E’ membro di giuria in vari Concorsi Internazionali e tiene masterclasses in in Europa, USA, Sud America e Asia. Suona in duo con la pianista Marsida Koni con la quale ha registrato in “prima mondiale” l’opera completa per clarinetto pianoforte di Aurelio Magnani e un doppio CD di inediti di Ernesto Cavallini.

E’ Professore di clarinetto presso il Conservatorio Statale “B.Maderna” di Cesena. Con l’Accademia Italiana del Clarinetto, presidente onorario Renzo Arbore, ha ottenuto la direzione artistica del ClarinetFest 2013, festival mondiale del clarinetto che ha realizzato per la prima volta in Italia ad Assisi dal 24 al 28 luglio, ClarinetFest giudicato dalla critica tra i migliori in assoluto nella storia della manifestazione. E’ stato ospite dei ClarinetFest a Los Angeles (USA-2011), Lincoln (USA-2012) e sarà ospite in Louisiana (USA-2014) come solista al concerto di apertura con l’Orchestra Sinfonica della città e come direttore del concerto di chiusura con l’International Clarinet Choir. Nel 2014 oltre a numerosi concerti in Italia sarà in USA, Cina, Belgio, Spagna, Perù, Messico, Bulgaria. Suona clarinetti dei Fratelli Patricola, un clarinetto in sol Ripamonti e un set Vandoren.

www.accademiaitalianaclarinetto.com

LEAVE A REPLY