A Nardò domenica 25 Marzo «Mater Lacrimosa» Il Concerto della Passione

0
1598

A Nardò la Terza Edizione di «MATER LACRIMOSA» il Concerto della Passione organizzato dal “Concerto Bandistico Terra d’Arneo Città di Nardò”

Domenica 25 Marzo 218 ore 20:00 | Chiesa-Cattedrale S.S. Assunta di Nardò |  Ingresso Libero

L’Associazione Culturale “Concerto Bandistico Terra d’Arneo città di Nardò” presenta la III edizione di “Mater Lacrimosa”. Un’esibizione orchestrale che si terrà DOMENICA 25 MARZO, alle ore 20, presso la Chiesa-Cattedrale S.S. Assunta di Nardò con ingresso libero.

I Concerti della Passione sono dedicati a Maria Addolorata e i primi cenni storici di questa tradizione si hanno nella penisola Iberica durante la settimana Santa.

Negli anni questa tradizione ha trovato spazio anche nel Sud dell’Italia, maggiormente nelle due isole, Sicilia e Sardegna, ma anche nel Tarantino, con i misteri e nel Salento.

Il repertorio di domenica 25 marzo prevede l’alternarsi di letture, dedicate alla Madonna Addolorata e alla Domenica delle Palme, e di esecuzioni di composizioni  classiche e di composizioni funebri. Tra le composizioni classiche si potranno ascoltare alcune di Caccini, Lotti e Mozart  dedicate al culto Mariano, tra le musiche funebri si ascolteranno quelle della tradizione tarantina e sudamericana eseguite durante i riti della Settimana Santa.

In particolare saranno eseguiti: Ave Verum Corpus (W. A. Mozart); Stava Maria Dolente (A. Lotti); Elegìa (A. Lamanna); Despedida en làgrimas (Anonimo portoghese XVII sec.); Ave Maria (G. Caccini); Inno a Cristo Morto “Sulla Salma” (G. Cacace).

La direzione musicale è affidata al M° Paolo Martina, quella artistica a Daniele Ruggeri. Le letture saranno interpretate da Giorgia Filoni. Il concerto si terrà nella splendida cornice della Chiesa Madre di Nardò grazie al sostegno e alla collaborazione di Don Giuliano Santantonio.

L’appuntamento è per DOMENICA 25 MARZO alle ore 20.00, nella chiesa della S.S. Assunta (chiesa madre) di Nardò.

L’Associazione Culturale

“Concerto Bandistico Terra d’Arneo città di Nardò”

 

LEAVE A REPLY