A VEGLIE ARRIVA IL “TEATROXCASA”: «POST PARTUM» di SONIA BARBADORO

0
1920

L’Associazione “Noi Costruttori del Futuro” organizza una serata con “TeatroxCasa”

«POST PARTUM»  MONOLGO CON  SONIA BARBADORO

19 Marzo 2016 – ore 16:30 – Rione Madonna dei Greci – Veglie (Le)

Aperitivo e Spettacolo. Offerta Libera. Prenota subito…

La casa di  “Noi Costruttori del futuro” ospita il primo evento a Veglie di “TeatroxCasa”  con lo spettacolo “Post Partum” di Sonia Barbadoro.

L’inizio dell’evento  è previsto per le ore 16:30 con un aperitivo di benvenuto per proseguire poi alle ore 17:00 con lo spettacolo della durata di 60 minuti. I posi disponibili sono per 30 persone su sedie, cuscini e divani. Uno spettacolo di grande qualità in un’atmosfera intima e informale.

Post Partum è un testo di Betta Cianchini, con Sonia Barbadoro. Monologo. Spettacolo vincitore IV edizione DONNA MOSTRA DONNA (2011).

Tutto quello che gli uomini avrebbero dovuto sapere e che le donne non hanno mai detto.

“Post Partum” non è solo uno spettacolo. Vuole essere un viaggio tagliente e ironico nei meandri di quell’universo femminile mai ascoltato e, troppo spesso, volutamente rimosso.

Lo spettacolo nasce dall’ esperienza personale dell’autrice, Betta Cianchini, e da un lavoro certosino di ricerca e documentazione sul campo, che si compone di oltre 100 interviste fatte da una mamma ad altre mamme, di testimonianze delle ascoltatrici di RadioRock, di telefonate ai consultori. Al parco, all’asilo, al supermercato, ovunque la stessa identica reazione. Le stesse risposte. Le donne hanno paura nel dichiarare di non sentirsi all’altezza del ruolo di madre, temono di affrontare l’argomento, di confrontarsi e di dire la verità. Ma soprattutto di essere giudicate.

Si parla tanto di “sofferenza fetale” e poco di “sofferenza materna”. Eppure i casi sono in crescente aumento. Perché “di mamma ce n’è una sola…” e troppo spesso è sola . Una volta tornate a casa dall’ospedale la sensazione descritta è quella “di ritrovarsi con un bambino sconosciuto il cui pianto è una lama nel cervello”.

Ecco perché Post Partum. Uno spettacolo/inchiesta sulle verità celate, per certi aspetti ironico, per altri tagliente. Ma soprattutto uno spettacolo necessario. Nato da un’urgenza. Creato per l’urgenza.

Gli eventi di Teatroxcasa sono eventi privati organizzati dai padroni della casa ospitante insieme con l’artista. Per partecipare devi prenotarti e solo poco prima dell’evento riceverai l’indirizzo esatto.

Non c’è biglietto, non c’è tessera associativa. Ti verrà chiesto di partecipare con un’offerta libera.  Prenota ora

La cultura può essere leggera e poco ingombrante. E’ questa la filosofia di Teatroxcasa che permette di partecipare ad un evento culturale e teatrale direttamente nel salotto di una casa. La nostra Associazione ha così il piacere di ospitare nel proprio salotto lo spettacolo “Post Partum”

>>> PRENOTA QUI I POSTI >>>

www.teatroxcasa.org

SONIA BARBADORO

Nasce a Macerata e lì, diciassettenne, inizia il suo percorso di attrice frequentando la Scuola di Recitazione del Centro Teatrale Sangallo diretta da Saverio Marconi.

Nel 1990 entra all’Accademia Nazionale D’arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma dove si diploma Attrice nel 1993.
Si specializza alla Scuola Internazionale per l’Arte dell’Attore con insegnanti della Guildhall School di Londra e del G.i.t.i.s di Mosca e approfondisce la sua preparazione partecipando a stages di Biomeccanica, Metodo Strasberg, Recitazione televisiva e radiofonica, Voce, Canto, Recitazione in versi, con alcuni dei migliori insegnanti italiani e stranieri: Nikolaj Karpov (Biomeccanica) , Penny Fuller (“L’Attore che canta il Musical”), Kristin Linklater (Freeing the Natural Voice, Freeing Shakespeare’s Voice) per citarne alcuni.

Da allora si esibisce nei maggiori teatri italiani diretta, tra gli altri, da Lorenzo Salveti, Giancarlo Sepe, Massimo Castri, Alessandro Fabrizi, Massimiliano Farau, Tim Stark, Henning Brockhaus, Marco Bernardi, Luciano Melchionna, Giuseppe Marini, spaziando con versatilità dai ruoli comici ai drammatici.

Diverse le partecipazioni anche in cinema e televisione, con Giuseppe Bertolucci, Luca Barbareschi, Mino D’amato, Alessandro Preziosi, Antonio Catania, Virna Lisi.

Tra le esperienze più prestigiose l’interpretazione di Donna Anna nell’opera “Il dissoluto assolto” al Teatro La Scala di Milano, diretta da Riccardo Muti e con la regia di Giancarlo Cobelli.

Tra le sue ultime interpretazioni “Post Partum” di Betta Cianchini per la regia di Luciano Melchionna, monologo vincitore del Concorso DonnaMostraDonna, la Balia in “Romeo e Giulietta” per la regia di Giuseppe Marini, lo spettacolo “Dignita’ Autonome Di Prostituzione” nel quale interpreta il monologo “Per Grazia Ricevuta” di Betta Cianchini e lo spettacolo Un Paese Di Carta/viaggio in Italia” tratto da testi di Stefano Benni. Questo spettacolo, di cui è ideatrice e che vede la supervisione drammaturgica dello stesso Stefano Benni, è stato scelto dal Comitato Per Le Pari Oppurtunita’ dell’Università di Tor Vergata di Roma per essere rappresentato a L’Aquila, presso le tensostrutture.

6 Marzo 2016

 

LEAVE A REPLY