A Veglie con il suo nuovo libro GIUSEPPE CRISTALDI candidato al “Premio Presidi del Libro”

1
2175
Nel nome di ieri, Giuseppe Cristaldi
Nel nome di ieri, Giuseppe Cristaldi

Giuseppe Cristaldi presenta  il suo libro «Nel nome di ieri»

Domenica 26 Febbraio 2017  ore 11,30 | “Bar Fiore” |  Piazza Umberto I – Veglie

Nel nome di ieri, l’ultimo romanzo dello scrittore leccese Giuseppe Cristaldi, edito da Besa a novembre 2015, è uno dei libri candidati al Premio dei Presidi del Libro.

La storia di un amore spezzato dall’asfalto killer delle strade del Salento, che resta ancora vivo grazie al recupero dei ricordi cui si dedica il protagonista Sciffì, ha finora conquistato le prime preferenze dei lettori dei Presidi pugliesi che lo hanno designato per la votazione finale dei prossimi 4 e 5 marzo.

Il libro è il racconto di una storia d’amore, ma soprattutto del tentativo di perpetuarne il ricordo per far dispetto a quella morte impietosa che ha voluto dichiararne la fine per il tramite di una curva assassina.

Claudia e Sciffì si incontrano in una pizzeria di un piccolo comune leccese e lì nasce il loro amore, “fra temporali di farina e tovaglie scozzesi”, un amore che si alimenta sulle note di un sogno condiviso, quello proprio di una pizzeria da gestire insieme. Ma la sorte è beffarda e chiede il conto al primo giro di curva di una strada maledetta, quella tra Matino e Taviano, che si prende la vita di Claudia e lascia a Sciffì i granuli di catrame riottosi. È proprio in questo momento che parte la lotta del ragazzo contro il macello dei ricordi per sottrarre alla mannaia dell’oblio il volto di Claudia, la sua storia, il suo passato, la loro storia e il loro passato, ora che il futuro non c’è più. Sciffì si nutre delle parole di quanti conservano la memoria della sua amata, li cerca, li stana, vuole raccogliere tasselli su tasselli di una presenza che egli sente ancora viva e imperitura accanto a sé. E lo fa per non negarsi un futuro, perché da questi ricordi ne nasca qualcosa di bello che abbia impresso il nome di Claudia, anche a costo di andare contro tutto e contro tutti.

Cristaldi ti trascina con violenza nella sua storia, ti urla il dolore di Sciffì tra i denti. La scrittura viscerale del giovane talento salentino scaturisce da ogni sussulto del cuore del protagonista e penetra nell’animo del lettore che ne è travolto e ancorato. È uno stile sanguigno quello di Cristaldi che restituisce il senso di una storia di sofferenza ma anche di bellezza, la bellezza dei ricordi che riaffiorano a poco a poco per lenire le ferite. Tratto pregnante dell’autore è quel mistilinguismo che è il suo marchio di fabbrica, quell’impasto di dialetto, termini gergali e prosa lirica che rende i suoi romanzi intensi e scomodi nel contempo.

Giuseppe Cristaldi
Giuseppe Cristaldi

Giuseppe Cristaldi è nato nel 1983 a Parabita (provincia di Lecce) e vive in Sardegna. Fra le sue opere Storia di un metronomo capovolto (2007), con nota di Franco Battiato, eNefrhotel. Mi hanno venduto un rene (2011). Nel 2012 ha ricevuto il primo premio al concorso nazionale di drammaturgia contemporanea under 30 di Roma. Per le edizioni Besa-Controluce l’autore ha già pubblicato Un rumore di gabbiani – Orazione per i martiri dei petrolchimici (2008), con cameo filmico di Franco Battiato e prefazione di Caparezza, e Belli di papillon verso il sacrificio(2014). Nel 2016 è uscito per Mondadori Electa, La versione di C., il romanzo autobiografico scritto a quattro mani con Cristiano De Andrè.

In occasione del Premio dei Presidi del Libro, l’autore torna nel suo Salento per un tour promozionale che lo porterà a incontrare fan e lettori e scambiare con loro chiacchiere, idee e proposte.

Questo è il calendario degli appuntamenti, durante i quali sarà possibile prelevare la scheda di voto:

24 febbraio – Casarano, Libreria Dante – ore 18:30

25 febbraio – Radio Salentuosi – ore 11:00

26 febbraio – Veglie, Bar Fiore – ore 11:30

27 febbraio – Lecce, Libreria Palmieri – ore 18:30

01 marzo – Nardò, Arci Nardò Centrale – ore 19:30

02 marzo – Neviano, Istituto Comprensivo Statale – ore 10:00  /  Salve, Palazzo Ramirez – ore 18:30  /  Parabita, Libreria Laliberamente  –  ore 20:30

03 marzo – Leverano, Biblioteca Comunale Ratta – ore 19:00

04 marzo – Maglie, Liceo delle Scienze Umane “Aldo Moro” – ore 10:00

L’elenco di tutte le sedi dove sarà possibile votare è disponibile sul sito dell’associazione all’indirizzo www.presidi.org

25 febbraio 2017

1 COMMENT

LEAVE A REPLY