A Veglie e a Trepuzzi il progetto «SOS Cybershaming, conoscere la Rete per essere liberi»

0
1307

Lotta al cyberbullismo: Le  amministrazioni di Veglie e di Trepuzzi organizzano un incontro per scolari e famiglie

Veglie – Venerdì 29 Aprile 2022

VEGLIE  – Le Amministrazioni  Comunali di Veglie e di Trepuzzi, in collaborazione con i Poli Scolastici dei due Comuni e con il SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) , nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e di contrasto al Cyberbullismo organizzano il convegno “SOS Cybershaming- Conoscere le rete per essere liberi” in programma a Veglie per Venerdì 29 aprile ore 18:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Veglie in via Salice (Quartiere Fieristico).

L’incontro è rivolto alla cittadinanza, in particolare alle famiglie e ai minori, e riguarda temi sulla sicurezza informatica e sul fenomeno del cybershaming.

Parteciperanno al convegno il Sindaco di Veglie Dott. Claudio Paladini;  il Sindaco di Trepuzzi On. Giuseppe Taurino; la Dirigente Scolastica di Veglie Prof.ssa Daniela Savoia; la referente del progetto Prof.ssa Loredana Rampino; la Psicologa di Innovamenti Dott.ssa Ilenia Miglietta; i Dirigenti Sindacali del SIAP di Bologna Laura Ingrosso e Valerio Poletì; il Presidente Nazionale del SIAP Francesco Tiani.

Nella mattinata, dalle ore 10,00 alle ore 11,30, si terrà un incontro in modalità telematica tra gli alunni/e  dell’I.C. Polo1 e Polo 2 di Veglie, l’Ispettore di  Polizia Postale Antonio Quarta e l’Agente Scelto Federica Scrofani.

A causa di un aumento considerevole di fenomeni legati al bullismo e al cyber bullismo, sia la scuola che la famiglia, oltre alla società in generale, sono  chiamate ad intervenire con azioni di prevenzione e di informazione ad  una maggiore consapevolezza nell’uso responsabile della rete.

Da qui l’importanza di questa iniziativa che è anche quella di aggregare intorno ad una progettazione educativa condivisa, comuni e realtà scolastiche diverse, su una tematica che richiede un’attenzione sempre più ampia a livello territoriale.

Il progetto, sviluppato dagli agenti della Polizia Postale e dai Dirigenti Sindacali SIAP,  è rivolto alle classi quinte della Scuola Primaria e a tutte le classi della Secondaria di I grado degli Istituti Comprensivi Polo 1 e Polo 2 di Trepuzzi e di Veglie.

Appuntamento a Veglie presso la Sala Conferenze del Comune in via Salice per Venerdì 29 Aprile 2022  alle ore 18:30.

Veglie News

28 aprile 2022

LEAVE A REPLY