A Veglie la 3ª edizione di «LETTI DI NOTTE 2017», la Notte Bianca del Libro e dei Lettori

0
2420

Il Presidio del Libro di Veglie accompagna il pubblico tra storie di “Sogni e Sognatori” alla scoperta del “Cielo e delle Stelle”

Piazza Umberto I   |  Veglie   | Sabato 17  Giugno 2017  |  dalle ore 20,30

L’appuntamento notturno dedicato ai libri nasce nel 2012 da un’idea dell’associazione culturale Letteratura rinnovabile, con soci in tutta Italia che, in collaborazione con numerosi editori e librerie italiani, lancia la proposta di una “notte bianca” dedicata al libro e ai lettori, dal titolo evocativo Letti di notte. La notte bianca del libro e dei lettori. Questo appuntamento vuole essere l’occasione per promuovere la cultura del libro e della lettura in tutti gli spazi che lo consentono.

Quest’anno, il 17 giugno, scrittori, poeti, attori, traduttori, librai, bibliotecari, editori, associazioni culturali saranno promotori e protagonisti di centinaia di eventi, letture, incontri, feste, giochi, concorsi che si svolgeranno in librerie, biblioteche, musei, circoli di lettura di tutta Italia e in alcune città straniere. Una grande festa della lettura a cui partecipa tutto il mondo del libro.

Il Presidio del Libro di Veglie, dopo i successi delle edizioni precedenti, rinnova l’appuntamento con il pubblico  organizzando la terza edizione vegliese di “Letti di Notte 2017” per Sabato 17 Giugno scegliendo  la location di Piazza Umberto I con i suoi storici palazzi a partire dalle ore 20,30. L’iniziativa rientra nell’ambito del calendario di eventi culturali “Veglieventi” organizzato dall‘Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie.

L’appuntamento vegliese prosegue il percorso intrapreso in questi anni dal “Presidio del Libro”  locale con lo scopo di vivacizzare il fermento culturale già in atto e di promuovere la bellezza della lettura a lettori di tutte le età.

Sabato 17 giugno sarà anche un’occasione per promuovere il territorio vegliese con le bellezze del  centro storico e  far scoprire la nostra cittadina a turisti e visitatori provenienti da altri paesi.

Per la nuova edizione, “Letti di notte”  ha deciso di dare un tema all’evento. In particolare, quest’anno, l’attenzione sarà dedicata ai “sogni e ai sognatori”: ideali, visioni, utopie, passioni, desideri & avventure.

I Protagonisti di “Letti di Notte”, oltre alle persone, ai libri, alle parole e alle voci,  saranno anche  i suoni, i profumi, i colori e le immagini. Dal tramonto, le librerie e ogni luogo in cui verrà promosso l’evento, diventeranno posti in cui sognare, raccontare i propri sogni e dar vita a nuovi sogni condivisi.

In questo senso si vuole rendere Veglie e il suo centro storico un posto da sogno per tutti i visitatori che parteciperanno all’evento.

Nell’idea sono stati coinvolti alcuni editori locali e alcune  associazioni culturali e di volontariato che sostengono l’iniziativa partecipando fattivamente alla sua realizzazione. In particolare: gli editori Besa e Manni saranno partner ufficiali dell’evento e saranno presenti con i loro autori oltre che con i loro libri;  Pro Loco di Veglie, Culturambiente Lab, Teatro delle Rane,  Compagnia Teatrale 900,  e  G.A.S. forniranno supporto e animeranno gli eventi.

Il programma di Letti di Notte 2017 a Veglie prevede una serie di iniziative che si svolgeranno in Piazza Umberto I e in alcuni palazzi del centro storico, con l’obiettivo di coinvolgere gusti e fasce d’età differenti di lettori.

PROGRAMMA:

Storie dei cieli del mondo (ore 20,00): è una proposta per i lettori più piccoli, i quali attraverso i libri verranno condotti alla scoperta del firmamento. A partire dalle ore 20:00, presso l’atrio di Casa Pia Verrienti, i ragazzi passeranno una serata in compagnia dei racconti e delle storie più belle della mitologia classica che nell’antichità venivano visti nel cielo. Grazie al supporto di Astrofili guarderanno e impareranno a scoprire il cielo notturno sotto la guida delle grandi storie che per secoli hanno fatto sognare l’umanità: da Andromeda a Pegaso, dall’Orsa Maggiore al mito di Ercole tutto è condensato nella tavolozza del cielo. Spinti da questi racconti mitologici, poi, i ragazzi daranno ampio sfogo alla loro creatività e fantasia grazie all’aiuto di tavolozza e pennello sotto la guida di Enza Patera.

Il cielo sognato (ore 21,30): L’affascinante cornice del centro storico di Veglie ospiterà l’Osservatorio Astronomico Itinerante del Gruppo Astrofili del Salento. Grazie ai telescopi del G.A.S. sarà possibile viaggiare alla scoperta della volta celeste e delle sue costellazioni. I partecipanti saranno poi condotti, fra mito e poesia, in un emozionante viaggio intorno alle stelle delle costellazioni. Sarà inoltre allestita la Mostra di astro-fotografie interamente realizzate dai componenti del G.A.S. Per la sua unicità, la proposta si svolgerà a partire dalle ore 21:30 e coinvolgerà, a turno, gruppi ristretti di partecipanti.

Letture bendate (ore 21,00): È una delle proposte principali di Letti di Notte: si tratterà di reading di testi della letteratura dedicati al sogno, con la particolarità però che i presenti saranno bendati. L’obiettivo è quello di favorire un’esperienza sensoriale unica che metta al centro l’ascolto e la capacità di concentrazione. L’evento, a cura della Compagnia Teatrale 900, si svolgerà a partire dalle ore 21:00 nei locali della “Torre dell’Orologio” e sarà dedicato a Shakespeare e ad altri poeti sognatori.

Scritti di notte: si darà vita a un esperimento di scrittura dal vivo, nel corso del quale alcuni scrittori e giornalisti locali si cimenteranno con la creazione di un racconto breve dedicato al sogno, che sarà letto alla fine della notte.

A letto con l’autore: Un interessante momento dedicato alla presentazione di un autore che allieterà gli spettatori con i suoi libri e le loro storie raccontate di notte. Quest’anno, ospite di “Letti di Notte” sarà lo scrittore e giornalista Antonio Rolli che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra storie di mari, pescherecci,  guerre, libri  e amori alla ricerca di un futuro migliore con la lettura di alcune pagine del suo libro “Il Mare Traverso”.

Il sogno per eccellenza: qual è stato il sogno più importante della letteratura se non la Divina Commedia? Il Teatro delle Rane di Leverano ci porterà alla scoperta dell’opera di Dante con una “Lectura Dantis”  nella favolosa e suggestiva Chiesa della Madonna delle Grazie.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione Presidi del Libro.

>>>Facebook Presidio del Libro Veglie >>>

12 giugno 2017

LEAVE A REPLY