A Veglie Nasce l’associazione “RINASCITA VEGLIESE”. Ne parla il Presidente Yvan Rettore

1
2080

“RINASCITA VEGLIESE”,  un’associazione che crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità

Comunicato Presidente Yvan Rettore:

Yvan Rettore, Presidente Associazione “Rinsascita Vegliese”

Oggi, in data 13 marzo 2021, a Veglie si è costituita l’associazione, denominata “RINASCITA VEGLIESE”, con lo scopo di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la partecipazione dei cittadini alla vita politica e culturale del proprio territorio.

Tale associazione crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività.

Si fonda sui valori dell’antifascismo, si oppone a qualsiasi forma di totalitarismo e si riconosce nei principi esposti alla base della Costituzione Italiana, della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo.

Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

Integra i principi e valori fondanti del “Movimento 24 agosto – Equità Territoriale” di cui intende diventare espressione a livello locale.

“RINASCITA VEGLIESE” intende promuovere un metodo di lavoro che coinvolga la cittadinanza nell’espressione dei bisogni come nelle scelte.

Per questo occorre coinvolgere le forze che dal basso si occupano, con passione e competenza, della comunità locale (associazioni, parrocchie, circoli, gruppi informali, singoli cittadini…) e trovare con loro una strada per affrontare problemi e criticità.

Il Metodo politico di “RINASCITA VEGLIESE” si fonda su 5 Principi Fondamentali:

  1. Principio del servizio – Politica come servizio alle persone, volta a creare benessere per la collettività e a tutelare la cosa pubblica con onestà e nel rispetto delle regole del vivere civile.
  2. Principio dell’azione sul territorio – Impegno nell’interesse della comunità di appartenenza.
  3. Principio della partecipazione – Politica come partecipazione / progettazione condivisa.
  4. Principio di verifica dell’efficacia – Costante verifica dell’utilità delle risposte politiche nella risoluzione degli specifici bisogni dei cittadini.
  5. Principio di responsabilità nei confronti delle generazioni future – Un utilizzo oculato delle risorse del territorio e la cultura dei valori fondamentali del vivere civile.

Ogni cittadino e/o persona residente a Veglie che abbia compiuto il sedicesimo anno di età può aderire all’associazione.

Il Presidente di “RINASCITA VEGLIESE”

Ivan Rettore

13 marzo 2021

1 COMMENT

LEAVE A REPLY