ANCHE UN MUSICISTA VEGLIESE NELL’ORCHESTRA DI FIATI JONICO-SALENTINA SUL PODIO DEL “FLICORNO D’ORO”

0
3458

Prima realtà pugliese a partecipare al  Concorso Bandistico Internazionale a Riva del Garda

L’ORCHESTRA DI FIATI JONICO-SALENTINA SUL PODIO DEL “FLICORNO D’ORO”

Le parole del Maestro e Compositore Marco Somadossi: “Complimenti! Eccellenti esecuzioni!”

(Nella foto di testa,  la sezione dei Corni con il musicista vegliese prof. Ivano Paladini – primo da sinistra – docente presso il Liceo Musicale di Venezia)

L’Orchestra Jonico-salentina ha preso parte al XVIII Concorso Internazionale per Orchestre di fiati “Flicorno d’Oro”  a Riva del Garda, concorso internazionale quinto per importanza a livello mondiale, secondo a livello europeo e primo a livello nazionale.  La competizione musicale, cui hanno partecipato 33 complessi bandistici provenienti da tutta Europa, si è conclusa il 20 marzo 2016 presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.

flicorno_oro_10

Gli orchestrali insieme al M° Direttore Diego Gira e al compositore Marco Somadossi.
L’Orchestra di Fiati e Percussioni “Jonico Salentina” nasce nel 2012 su iniziativa del prof. Maurizio Borrega con lo scopo di portare avanti la tradizione Bandistica Pugliese e sperimentare, nel contempo, nuovi repertori ed organici. Questa Symphonic Band, realtà pressoché unica nel meridione d’Italia, è formata da un organico di 50 elementi tra i migliori musicisti salentini e si avvale della collaborazione del Maestro Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, direttore  della Banda della Guardia di Finanza.

flicorno_oro_2La formazione salentina si è confrontata con le migliori orchestre provenienti da tutta Europa (in particolare Germania, Francia, Austria), ed è stata l’outsider della competizione, conquistando il secondo posto della Prima Categoria con i complimenti degli autori dei brani. “Avete suonato col cuore!”, il commento del M° Angelo Sormani, autore del brano d’obbligo e commissario tecnico della giuria.

Ospite della manifestazione è stato anche il Maestro e Compositore Marco Somadossi che dopo la prova ha raggiunto dietro le quinte gli orchestrali per complimentarsi di persona: “È stato un piacere grandissimo sentir eseguito il mio brano così bene: Complimenti e, soprattutto, buona musica a tutti!”.

Rilevante è stato a fine concerto l’entusiasmo del pubblico che ha applaudito in piedi l’esibizione dell’orchestra guidata magistralmente dal M° Diego Gira, che deve la sua formazione artistica al M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, insegnate del Corso triennale di Direzione per Banda organizzato dall’a.a.” MUSICA e…”(Taviano, LE) in collaborazione con l’Orchestra “Jonico-salentina”.

Una formazione musicale pugliese si è presentata per la prima volta ad un concorso di notevole prestigio, entrando in punta di piedi, “rompendo gli equilibri” fra le formazioni musicali partecipanti, e ottenendo tra l’iniziale scetticismo generale un ottimo risultato, facendo così onore al Sud Italia.  Un segnale importante che indica in sostanza che in ambito musicale il Salento è sempre presente e mira a farsi valere non solo a livello provinciale ma anche e soprattutto a livello nazionale.

flicorno_oro_6

E’ confortante sapere che in un momento in cui, per vari motivi, le Istituzioni musicali pubbliche vivono momenti difficili, il nostro territorio possa essere rappresentato in una manifestazione così prestigiosa. Nella consapevolezza di essere depositari di una tradizione ricchissima che non può andare dispersa, l’amore, la passione e la determinazione di cinquanta persone unite dallo stesso obiettivo ha fatto sì che ciò possa accadere.

Emanuele Spina & Pierluigi Balena

23 Marzo 2016

Link e info sul Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro”:

 

(Foto riprese dalle pagine Facebook dei musicisti)

LEAVE A REPLY