Area Mercatale e Fondo Solidarietà Comunale: Fernando Franzoso risponde al candidato sindaco Gigi Spagnolo

0
1205

Area Mercatale e FSC: due temi da affrontare in maniera decisa dai prossimi  amministratori

Lettera di Fernando Franzoso:

(Leggi anche Domande di Fernandno Franzoso  e Risposte di Gigi Spagnolo)

Prima di tutto un sincero grazie al candidato sindaco Gigi Spagnolo, ad ora l’unico ad aver voluto rispondere alle mie domande. Gesto apprezzabile e gradito che denota la volontà di ascoltare ed interloquire con i cittadini.

Nel merito delle risposte, onestamente mi aspettavo qualche informazione in più per quel che riguarda l’area Mercatale.

Dalle sue parole capisco che non ci sono impedimenti di carattere autorizzativo o burocratico, né si è in attesa del ripristino di strutture o impianti vandalizzati. Siamo semplicemente in attesa che vengano assegnati i posti ai commercianti, sentito il loro parere. Tutto qui? Aspettiamo l’apertura di quest’area da tanti anni perché, finora, nessuno  degli amministratori competenti che si sono avvicendati, ha voluto/potuto assegnare i posti all’interno dell’area ai commercianti? Se ho capito bene e il motivo è questo …non ho parole! Se così fosse però, questo sarebbe un perfetto esempio di  decadimento dell’azione amministrativa che concorre a spiegare l’attuale situazione di Veglie.

Per quanto riguarda il Fondo di Solidarietà Comunale (FSC), è vero che la materia è complessa ma gli effetti sono chiarissimi. La ripartizione dell’FSC  fu stabilita dalla Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale presieduta da Giancarlo Giorgetti (Lega Nord). Il sistema di calcolo, invece di garantire la perequazione attraverso la  solidarietà tra comuni ricchi e poveri, ha  istituzionalizzato il divario, affermando per legge che in Italia ci sono cittadini di serie A e di serie B.

E’ vero, quindi, che  bisogna agire a livello parlamentare per apportare le necessarie modifiche, ma è necessario agire a livello comunale seguendo l’esempio di quei sindaci che hanno presentato ricorso al TAR. Questa a mio parere è la strada che consente di far sentire a livello centrale la pressione e l’urgenza di correggere questa ed altre storture. Ogni anno che passa provoca ingenti perdite alle case del comune.

Suggerirei alla futura amministrazione di voler approfondire il tema del federalismo fiscale perché queste norme incidono pesantemente sugli enti locali; purtroppo per noi in modo disastroso per il sud.

Fernando Franzoso

6 settembre 2020

LEAVE A REPLY