BENEDIZIONE DEL NUOVO ALTARE DELLA PARROCCHIA S. ANTONIO ABATE A VEGLIE SABATO 19 FEBBRAIO 2022

0
1940

ALTARE E ARREDI LITURGICI REALIZZATI DALLO SCULTORE VEGLIESE FRANCESCO PAGLIALUNGA

Benedizione Sabato 19 Febbraio 2022  Ore 18.00 – Parrocchia S. Antonio Abate, Veglie (Le)

VEGLIESabato 19 Febbraio 2022 alle ore 18 presso la Parrocchia di S. Antonio Abate di Veglie  si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Padre Luigi MOGAVERO durante la quale ci sarà la benedizione del nuovo Altare e degli Arredi Liturgici realizzati dal giovane e affermato scultore vegliese Francesco PALGLIALUNGA.

La benedizione dell’Altare sarà l’occasione per presentare ai fedeli i nuovi Arredi Sacri che rendono definitivamente completa la Chiesa di S. Antonio realizzati finalmente dopo anni di impegno da parte di tutta la comunità.

La consacrazione vera e propria, con la presenza del Vescovo,  si terrà in una data successiva e sarà il rito con il quale  “l’altare diventerà il centro del mondo e diverrà il luogo in cui il mondo celeste entra in contatto con il mondo terrestre” (cit. padre Luigi Mogavero).

L’ALTARE è in marmo “Biancone di Trani”, attualmente molto raro perché sono rimaste poche cave da cui sui estrae. I blocchi di Biancone di Trani son stati scelti direttamente sul posto dallo scultore Francesco Paglialunga e da padre Luigi Mogavero. La scelta è caduta su blocchi cavati da un’unica parete in modo da avere un colore omogeneo per le opere realizzate. Le misure dell’altare sono cm. 180x100x100 con uno spessore delle lastre di rivestimento di cm. 25. Queste ultime sono state lavorate dallo scultore nel suo laboratorio e poi assemblate all’altare. “La pietra stupisce per la sua possenza e per la sua durata. C’è nella pietra qualcosa che oltrepassa la precarietà della vita umana, per questo è molto adatta a rappresentare la Potenza e l’Eternità divina. La sua sobrietà ne fa un simbolo grande ed efficace” (cit. padre Luigi Mogavero).

L’AMBONE è formato da una base di Pietra Viva, tipica del nostro territorio, dal quale emerge l’Ambone vero e proprio in  marmo “Biancone di Trani”. L’opera simboleggia la sicurezza e la stabilità della Parola di Dio ancorata nella roccia. Le misure dell’Ambone sono di cm. 140x75x80. “L’ambone deve costituire una presenza eloquente, capace di far risuonare la Parola anche quando non c’è nessuno che la sta proclamando. È importante quindi che l’arte nell’ambone riproduca in immagini visibili il mistero invisibile, che su di esso si compie” (cit. padre Luigi Mogavero).

Di  marmo “Biancone di Trani” è anche la “SEDE” posta a lato dietro l’Altare. Le sue misure sono cm.180x92x100 rivestito da lastre di cm.25 di spessore.

Sia l’Altare che l’Ambone sono decorati  con Foglie sottilissime di Oro Zecchino 24 carati a rappresentare la Luce che viene dal Signore.

I lavori per la realizzazione e l’installazione degli arredi liturgici sono durati circa 4 mesi dietro i quali però ci sono circa 4 anni di progettazione e supervisione da parte della Curia e di Padre Luigi Mogavero.

Alcuni momenti dei lavori

Il Parroco Padre Luigi Mogavero e lo Scultore Francesco Paglialunga invitano tutta la cittadinanza alla celebrazione eucaristica per la benedizione del nuovo Altare e degli arredi liturgici della Parrocchia S. Antonio Abate di Veglie che si terrà Sabato 19 Febbraio 2022 alle ore 18.00

FRANCESCO PAGLIALUNGA – Lo scultore vegliese, nato nel 1991, ama dire della sua professione ”Il lavoro dello scultore è come il lavoro di un contadino che lega l’uomo alla natura”. E proprio dalla natura Francesco trae tutta la sua ispirazione ed è  la Natura che  traspare da ogni sua opera.

Dopo aver girato l’Europa e lasciato in molti Paesi alcune sue opere, finalmente  anche il patrimonio artistico di Veglie si arricchirà di un’opera realizzata da questo giovane artista vegliese che ha già lasciato il segno nel mondo della lavorazione del marmo e della pietra per le sculture monumentali contemporanee.

Dopo i primi studi all’Istituto Statale d’Arte di Lecce, Paglialunga si è formato all’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Dal 2014, partecipa a diversi premi internazionali di scultura monumentale. Nel 2017 una borsa di studio gli ha permesso di lavorare per un anno e a specializzarsi sotto la guida dello scultore Italiano Gianpietro Carlesso, nello stesso anno, segue uno stage di scultura alla Royal Academy of Arts, Londra. Si deve a queste esperienze l’interesse di Paglialunga per la scultura in marmo e pietre dure e per le nuove tecnologie nella scultura monumentale contemporanea, che, successivamente nel 2018, lo portano a scrivere due volumi sulla scultura monumentale, “Il marmo e la pietra nella scultura monumentale contemporanea” e “Materia, forma e nuove tecnologie nella scultura monumentale contemporanea”.

Nel  2018 viene nominato docente di scultura e di tecniche del marmo e delle pietre dure, presso l’Accademia di Belle Arti Fidia di Vibo Valentia, Calabria.

Nel 2021 arriva la nomina e attribuzione della qualifica di Cultore della materia  per l’a. a. 2021/2022 per l’insegnamento di  TECNICHE DEL MARMO E DELLE PIETRE DURE presso ACCADEMIA DÌ BELLE ARTI DÌ LECCE.

Le sue opere oggi, riscuotono grande attenzione dalla critica più diversificata, compare in numerose testate giornalistiche, cataloghi e riviste d’arte curate con testi da critici, scrittori, poeti e giornalisti.

Le sue opere, esprimono un profondo amore per i vari materiali (terre, legno, pietre dure o marmi), rappresentano forme sintetiche, astratte nella loro figuratività e i volumi, pur generati dalla materia con semplicità, risultano carichi di grande capacità espressiva. Le sue opere suscitano una presa di coscienza nell’individuo, comunicando attraverso le forme valori morali dell’uomo e contenuti che inducono l’osservatore ad una profonda riflessione sulla condizione umana.

Numerosi sono i riconoscimenti e i premi ricevuti da Paglialunga nel corso degli anni. Tra i più significativi ricordiamo:

  • 2021: il titolo di AMBASCIATORE DELL’ALABASTRO al XIII SIMPOSIO INTERNAZIONALE DÌ SCULTURA IN ALABASTRO, Spagna, Albalate Del Arzobispo, 28 Novembre 2021
  • 2019: PREMIO alla 1ª EDIZIONE PREMIO GERMINAZIONI EDIZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE DI SCULTURA
  • 2017: Primo premio sezione scultura, al PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA GIAN FRANCO LUPO- UN SORRISO ALLA VITA, con l’opera dal titolo SELF-PORTRAIT, UNA MANO CHE RACCONTA, Matera capitale della cultura 2019.
  • 2016: Secondo classificato con l’opera dal titolo tra(U)ma al 20 CONCORSO INTERNAZIONALE “SCULTURA DA VIVERE”, promosso dalla FONDAZIONE PEANO DI CUNEO
  • 2016: Premio Nazionale Ricerca e Innovazione per l’arte contemporanea, VI edizione, città di Monteroni di Lecce
  • 2016: Primo premio della giuria tecnica e del premio della giuria popolare al III Simposio Internazionale di scultura “Valle dell’Albegna”, Albinia (Grosseto)
  • 2015: Premio Sarmi, conferito a Francesco Paglialunga, per essersi distinto a livello nazionale e internazionale nell’arte e della scultura monumentale in marmo
  • 2015: Primo premio al “I Simposio Internazionale di scultura su marmo bianco di Vezza d’Oglio delle cave del Borom”, con l’opera dal titolo “Armonia di elementi”,Vezza d’Oglio ( Brescia), Italia.
  • 2015: Vincitore del concorso pubblico indetto dal Rotary Club Lecce e Lecce Sud, Distretto 2120  per la realizzazione di un busto in bronzo raffigurante il fondatore del “Rotary International”, Paul Harris, da collocare nella piazza di Lecce che porta il nome di tale illustre persona.
  • 2014: Vincitore Unico, 6 Simposio Internazionale di scultura in marmo rosso di Sassetta. Il basso rilievo- con l ‘opera “ la via del carbone”, Comune di Sassetta (Livorno). e Premio della giuria popolare, 6 simposio Internazionale di scultura in marmo rosso di Sassetta – il bassorilievo- con l ‘opera “ la via del carbone”, Comune di Sassetta (Livorno).

Il curriculum continua con un ricco elenco di mostre, esposizioni, concorsi, pubblicazioni e interviste che fanno di Francesco Paglialunga un esponente di spicco e un punto di riferimento nel mondo della scultura del marmo e delle pietre dure.

Un artista vegliese di cui dobbiamo essere orgogliosi.

Veglie News

18  febbraio 2022

Pagina Facebook di Francesco Paglialunga:

https://www.facebook.com/francesco.paglialunga.50

Francesco Paglialunga su Veglie News:

L’ALBERO D’ULIVO INCONTRA L’ARTE DI FRANCESCO PAGLIALUNGA

 

Lo Scultore Francesco Paglialunga dai giochi con l’argilla allo stage presso la Royal Accademy of Fine Arts of London

 

L’ARTISTA FRANCESCO PAGLIALUNGA VINCE IL TERZO SIMPOSIO DI SCULTURA CONTEMPORANEA DI ORBETELLO

 

FRANCESCO PAGLIALUNGA INTERVISTATO DA EXTRA MAGAZINE

 

DUE SALENTINI AL SIMPOSIO DI SCULTURA DI SASSETTA

 

Francesco Paglialunga su ViviVeglie:

Tra le pieghe dell’arte | Francesco Paglialunga

LEAVE A REPLY