«BIRRA E SOUND 2017» Al via a Leverano la 13esima edizione del festival europeo della birra

0
2244

BIRRAeSOUND 2017 PARLA DI ARTIGIANALITÀ

Dall’1 al 7 agosto a Leverano la 13esima edizione del festival europeo della birra. Birrarte presenta i birrifici artigianali

Apertura col botto con gli Après la Classe

LEVERANO – L’edizione numero 13 di Birra e Sound, festival europeo della birra di Leverano, parla la lingua dell’artigianalità.

Questa la punta di diamante dell’evento organizzato da Mebimport group 1986  presso l’area mercatale del comune salentino, ogni anno con la stessa energia ma con spunti diversi. Di volta in volta.

Falci, trattori, paglia in testa: è così che inizia il cammino verso la produzione di una birra artigianale con ingredienti semplici, locali e genuini. Dall’orzo coltivato e mietuto fino alla produzione di scure, rosse e bionde d’autore.

Alle oltre 200 birre in arrivo da ogni angolo del mondo, dall’1 al 7 agosto prossimo, Birra e Sound, tra i suggestivi allestimenti con Luminarie De Cagna,  propone i gioielli di casa nostra e di diversi micro birrifici sparsi in Italia, che si sono distinti nel tempo sulle tavole di neofiti e buongustai.

A partire dalle birre di casa nostra, made in Salento.

I gastronauti dell’edizione 2017 infatti, potranno sentire il gusto di Pizzica, Taranta, Beggia ma anche Fresca, Agricola e Tipa, prodotte con orzo salentino cresciuto grazie alle sperimentazioni dell’Università del Salento, a due passi, nelle fucine profumate di BirraSalento, tra i più grandi birrifici artigianale d’Italia, inaugurato lo scorso 31 marzo.

Artigianalità sarà anche quella proposta da L’Olmaia, Baladin, Soralama, Birranova e altre aziende protagoniste del Birrarte di Birra e Sound.

Uno spazio quotidiano sulla cultura birraia per i dotti signori delle schiume più pregiate ma anche un passaggio, dal mondo della semplice bevuta a quello della degustazione d’autore, per chi intenda comprendere fino in fondo genesi e produzione finale di alcuni dei prodotti più gettonati delle tavole di tutto il mondo.

«Il 7 agosto del 2016 – racconta Maurizio Zecca, patron dell’evento -, emozionati dal soffio sulle 30 candeline di Mebimport, mentre calavano le luci su un’edizione di BeS pregna di novità e sogni nel cassetto, sedevamo sugli scalini della festa, boccale in mano, stanchezza ed energia ben mescolate, sorrisi di chi si sente famiglia. In cantiere, di lì a pochi giorni, l’acquisto di 12 defibrillatori da destinare a strutture del territorio per garantire sicurezza. Perché nel frattempo il nostro evento si è evoluto in Birra e Sound per la Vita, un progetto di solidarietà maturato tra musica e gusto, allo scopo di sensibilizzare giovani e non solo alla qualità del divertimento. In parallelo, nel tramestio di progetti nuovi e cerchi da chiudere, prendeva forma e sostanza il sogno di una vita, il birrificio artigianale Birrasalento, diventato poi avventura, scoperta, paesaggio in movimento, dentro e fuori ognuno di noi. Ed è alla passione di chi crede nel valore di un prodotto di nicchia e di qualità, che dedichiamo questa edizione».

BIRRARTE-L’ARTIGIANALITÀ

Gli appuntamenti con la cultura artigianale, punto di forza dell’edizione 2017 del festival, sono previsti ogni sera dalle 21  per tutta la durata dell’evento, workshop con esperti e mastri birrai e degustazioni guidate nel corner dedicato. Questi i  birrifici artigianali presenti:

 

  • 1 AGOSTO: L’ANTONIANA, con Dario Gallo che farà degustare Pasubio, Portello e Mare Chiaro;
  • 2 AGOSTO: CHIMAY, con Bonin e le tre birre Rouge, Dorèe e Triple;
  • 3 AGOSTO: RURALE con Terzo Miglio, Hop Art e Global Ipa;
  • 4 AGOSTO: BIRRANOVA e BIRRA SALENTO, introdotte da Donato di Palma e Moreno Ercolani, con Linfa, Margose, Ceck Point, Agricola, Fresca e Tipa;
  • 5 AGOSTO: L’OLMAIA E PONTINO, con La5, La9, Tangerine, Runner Ale, Purple Ale, Brain Damage;
  • 6AGOSTO: RUNNERS Giovanni Roncoroni e Alla Day Ipa, Centennial, Dirty Bastard;
  • 7 AGOSTO: BIRRA SALENTO con tutte le produzioni del nuovo birrificio artigianale di Leverano

Il festival europeo ospita birre da tutte le parti del mondo, le Founders dall’America, Pilsner Urquell dalla Republica Ceca, Augustiner e Krombacher dalla Germania, Chimay e  Bush dal Belgio, Ceres dalla Danimarca, Tennent’s dalla Scozia e molte altre ancora.

LA GASTRONOMIA MADE IN ITALY E I PIATTI ALLA BIRRA

Food di qualità, come da tradizione ultradecennale, negli stand di Birra e Sound, che di anno in anno allarga il suo raggio d’azione a un sempre maggiore numero di partners.

Saranno servire specialità di:

carne della Murgia, bockwurst bavarese, hamburger di chianina  e italian black angus, pizza napoletana, patata seglinda, fritture e antipasti di pesce locale, pepata di cozze, panini con pesce spada, polpo in pignata ALLA BIRRA, panini con salmone, bakè con spaghetti allo scoglio, arrosticini abruzzesi, pezzetti di cavallo ALLA BIRRA, salsiccia alla BIRRA, cazzateddra locale, pucce farcite, pittule, salumi e focacce locali, carni di maiale ORVI, porchetta e hamburger ALLA BIRRA, polpette al sugo, fritture di ortaggi locali, carni di cinghiale, bombe e ciambelle, la cumma, crostoni farciti e frutta locale.

LA MUSICA

Tra gli ospiti dell’edizione 2017 con due spettacoli ogni sera su due palchi con animazione:

martedì 1 agosto
Après La Classe official
Mustisci
DJ Misspia

mercoledì 2 agosto
Party Salento – Radio Studio Più
The Kalweit Project
Tony & the Mad Boxes

giovedì 3 agosto
RIOBO on Tour – Like a dream
B.B. Blues Live Music

venerdì 4 agosto
Quelli della Frisa
TOROMECCANICA
Balla Italia Show + El Taxi

sabato 5 agosto
happy wheels demo data-hovercard-prefer-more-content-show=”1″>GirodiBanda
MUSICAMANOVELLA
Ciccio Riccio (Radio Hit dell’estate + dance anni ’90)

domenica 6 agosto
Stella Grande e Anime Bianche
Unity And Love
I Tamburellisti di Otranto Project
Ciccio Riccio (Radio Hit dell’estate + Reggaeton e Mombathon)

lunedi 7 agosto
Nuju
Ipergalattici cartoons cover band
Ciccio Riccio (Radio Hit dell’estate + speciale divertentismo)

«Filo conduttore di Birra e Sound continuerà ad essere la cultura birraia – spiega Maurizio Zecca -, con particolare attenzione alle produzioni artigianali e qualità, declinata attraverso le vie del gusto, dello spettacolo, della voglia di stare insieme».

I NUMERI DI BIRRA E SOUND:

L’universo Birra e Sound produce in tutto, ben 4MILA giornate di lavoro garantite, tra lavoratori diretti e indiretti concentrate per tutta la durata dell’evento;

  • 7 GIORNI di eventi, appuntamenti, spettacoli;
  • 200 BIRRE in degustazione;
  • 8 BIRRIFICI ARTIGIANALI negli spazi Birrarte;
  • 18 BAND e GRUPPI sui due palchi;
  • 13 ANNI di eventi

L’evento sarà trasmesso ogni giorno in streaming sul sito dedicato www.birraesoundfestival.com ,

sulla pagina Facebook curata da Betta Patera: BirraeSound Mebimport Beer Festival

sull’app gratuita per smartphones, dalle 21 alle 01, dando la possibilità anche a chi è lontano di partecipare all’evento.

31 Luglio 2017

 

LEAVE A REPLY