Comitato Ambiente Sano: «FACCIAMO LA DIFFEREZIATA e non perdiamo questo Treno»

0
1328

C.A.S.: «RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI. Opportunità? Vantaggi? Conviene? Il tempo è galantuomo e darà la risposta giusta»

Lettera del Comitato Ambiente Sano:

Regole ed orari “differenti” da rispettare, contenitori “differenti” per colore da riempire, “differenti” materiali da separare, “differenti” giorni della settimana da ricordare; Tra pochi giorni ormai inizia la RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI.

Opportunità? Vantaggi? Conviene? Il tempo è galantuomo e darà la risposta giusta a tutti gli interrogativi.

Di certo è una sfida per tutta la cittadinanza, un’occasione per dimostrare senso civico, un’occasione per avere anche un paese un po’ più bello senza bidoni brutti, puzzolenti e traboccanti di rifiuti di ogni genere sparsi per le vie. Molti, a ragione, temono che il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in campagna aumenti, in realtà è dimostrabile già da subito che tale fenomeno ha raggiunto livelli preoccupanti (come dimostrano le foto).

Può bastare la sola raccolta differenziata ad eliminare o arginare il fenomeno?

Certamente può essere un punto di partenza e con la collaborazione di tutti la partenza può diventare “salto…di qualità”. Facciamo del nostro meglio in questa nuova gestione dei rifiuti ponendoci con un atteggiamento tutt’altro che passivo ma attivo e propositivo per il futuro. Se nel frattempo dovesse capitarci di vedere qualche troglodita ignorante sporcaccione che non sa ancora che il materasso o il frigo o la lavatrice o la televisione con una telefonata gratuita se li vengono a prendere da casa sempre gratuitamente, fotografiamolo e segnaliamolo senza per questo sentirsi moralmente degli infami. Di infame c’è solo il gesto dannoso per noi, per lo stesso troglodita che ignora e per la nostra bella campagna o macchia o spiaggia o duna o mare che molti ci invidiano ed ammirano tanto da scegliere il Salento come luogo per le vacanze…un altro treno che passa…non perdiamolo… “FACCIAMO LA DIFFERENZA” … stavolta.

Comitato Ambiente Sano

28 novembre 2017

LEAVE A REPLY