«CONCERTO PER LA PACE DI JURI CAMISASCA» Al Teatro Comunale di Leverano Sabato 18 Marzo 2023

0
432

Leverano ospita ancora una volta Juri Camisasca con una serata dedicata alla musica e alla spiritualità

LEVERANO – Sabato 18 Marzo 2023 alle ore 20:00 presso il Teatro Comunale di Leverano (Le), situato in via Menotti, si terrà il Concerto per la Pace di Juri Camisasca, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Leverano, Gal Terra d’Arneo e Legambiente Leverano – Terra d’ Arneo.

L’artista milanese è accompagnato dal chitarrista Alfredo Longo e dal tastierista Giovanni Valastro. Introduce la serata il giornalista Vicenzo Ferrari, direttore di TarantoBuonasera.

Juri Camisasca è un cantautore italiano di raffinata e straordinaria profondità, compositore di musica sacra, arricchita con arrangiamenti elettronici ed originali sfumature dai toni sperimentali, con esecuzioni mantriche e sonorità intime e vibranti.

Collaboratore ed amico fraterno di Franco Battiato, alla fine degli anni Settanta esce dalle scene musicali e diviene monaco benedettino. In questi anni di ritiro con la preghiera, il canto gregoriano e la pittura di preziose icone esprime la sua ricerca spirituale. Negli anni successivi, torna sulla scena musicale passando dalla vita monastica ad una scelta ancora più solitaria e si trasferisce a Milo, un paese alle pendici dell’Etna.

I suoi album sono rare perle, frutto di una ricerca spirituale, caratterizzata dal silenzio, dalla meditazione e dall’armonioso misticismo del suono. Le sue composizioni hanno incontrato le voci di Giuni Russo, PFM, Alice, Milva e Battiato. Nel 2019 pubblica, per le edizioni Paoline, l’album “Laudes” e nel 2021 “Cristogenesi”, che contiene il singolo “Vite silenziose” dedicato alla scrittrice olandese ebrea, vittima dell’olocausto, Etty Hilleisum.

Camisasca, musicista e ricercatore spirituale che utilizza la sua esistenza per celebrare la gioia ed il mistero della vita, vola lontano dalle sonorità a cui si è abituati, incalza con lodi, infonde bellezza e fiducia. L’ascolto dei brani dell’artista, rivela un percorso di libertà e serenità, capace di indicare la strada della ricerca incessante, per una continua evoluzione interiore.

Leverano ospiterà ancora una volta Juri Camisasca, che attraverso l’unicità della sua arte, donerà indimenticabili emozioni al pubblico. Una serata dedicata alla musica e alla spiritualità, che promuove una raccolta fondi destinata a Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce, impegnata nelle attività di sostegno, in favore delle popolazioni colpite dalla guerra.

A rendere possibile la realizzazione dell’iniziativa, la disponibilità e la generosità di numerose aziende ed attività commerciali presenti sul territorio.

LEAVE A REPLY