Contest Fotografico “VEGLIE IN UN CLICK” per il Calendario Vegliese 2023 organizzato dalla Pro Loco di Veglie

0
2052

“VEGLIE IN UN CLICK, per una opportuna promozione e valorizzazione territoriale”

>>>Scarica qui il modulo di iscrizione al concorso

>>>Scarica qui il regolamento del concorso

L’Associazione Turistico Culturale Pro Loco Veglie APS organizza la Prima Edizione del Contest fotografico “Veglie in un click, per una opportuna promozione e valorizzazione territoriale”.

  1. OBIETTIVI E FINALITA’

L’obiettivo che l’Associazione si pone è quello di mettere in primo piano il territorio Vegliese, con affascinanti paesaggi e con le sue ricchezze storiche ed architettoniche, un interessante processo di antropizzazione del territorio da cogliere attraverso l’arte fotografica.

Finalità del Concorso è la raccolta di materiale fotografico inedito, che diverrà parte integrante del patrimonio dell’Associazione da destinarsi alle varie iniziative di tipo culturale, promozionale e divulgativo che la Pro Loco Veglie potrà realizzare. Nello specifico l’Associazione intende organizzare un’apposita mostra fotografica ed un calendario per l’anno 2023.

Il  bando e il modulo di iscrizione possono esssere scaricati dal sito www.prolocoveglie.it, sito ufficiale dell’Associazione e del Concorso.

  1. TEMA DEL CONCORSO

Ogni autore può partecipare con un massimo di 2 foto scattate nel territorio del feudo di Veglie.

Le opere dovranno avere come protagonista Veglie e potranno riguardare i temi più svariati come ad esempio:

 – AMBIENTE URBANO E PAESAGGIO (oltre che agli angoli del centro, anche foto che ritraggano scorci) oppure

CULTURA, TRADIZIONI, ARTI E MESTIERI. 

  1. ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a tutti gli amanti della fotografia, esperti e non. La quota di partecipazione è di 10,00 Euro e sarà utilizzata per l’organizzazione del concorso. Nel caso di minorenni sarà necessaria la sottoscrizione anche di uno dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale del minore partecipante.

L’iscrizione è subordinata, oltre al versamento della quota, alla compilazione ed alla sottoscrizione del relativo modulo A, allegato al presente regolamento. Le fotografie unitamente alla scheda di partecipazione, compilata in ogni suo campo, ed alla quota di partecipazione potranno essere inviati via posta elettronica all’indirizzo: info@prolocoveglie.it

La quota di partecipazione potrà essere consegnata direttamente nella sede della Pro Loco in Via Garibaldi (ex mercato coperto) previo contatto telefonico, oppure essere saldata tramite bonifico sul Conto Corrente dell’Associazione all’IBAN: IT46C0860380150000000312405, con causale “Quota iscrizione contest fotografico 2022”. 

  1. SCADENZE ED ESCLUSIONE

Tutto il materiale dovrà pervenire inderogabilmente entro le ore 20:00 del giorno 15 Novembre 2022.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento. Saranno esclusi dalla partecipazione al concorso tutti coloro che non si atterranno alle norme elencate nel presente regolamento

  1. CARATTERISTICHE DELLE FOTOGRAFIE

Le fotografie devono essere presentate in formato verticale e ad alta risoluzione. I file contenenti le fotografie devono essere obbligatoriamente in formato JPG.

Le fotografie dovranno essere scattate nel territorio del Comune di Veglie.

Gli scatti potranno essere realizzati sia a colori che in bianco e nero e scattati con qualsiasi tipo di attrezzatura e dispositivo digitale.

Nell’elaborare le immagini dovranno essere mantenute il più possibile genuine le condizioni reali esistenti al momento dello scatto. La lavorazione del file digitale è consentita soltanto se limitata a pulizia di base e lievissime correzioni di livelli, curve, colore, saturazione e contrasto, pena l’esclusione dal concorso.

L’immagine deve restare intatta e rappresentare fedelmente forme, comportamenti o fenomeni naturali. Non saranno ammessi fotomontaggi, foto pesantemente ritoccate e/o manipolate, con scritte sovraimpresse o con altri tipi di addizioni. Saranno escluse, altresì, foto con immagini inappropriate (eticamente inaccettabili, oscene, volgari, diffamatorie, minatorie, sessuali, razziali, ecc), contenenti finalità promozionali e/o pubblicitarie e fuori tema.

  1. GIURIA E PREMIAZIONE

Le foto inviate saranno esaminate da una giuria qualificata la cui composizione sarà resa nota successivamente e che a suo insindacabile e inappellabile giudizio eleggerà le migliori 3 opere  alle quali sarà assegnata una targa valutandole, per la loro creatività ed originalità, per come interpretano il tema proposto, per la qualità tecnica ed estetica, per la loro capacità espressiva anche in considerazione delle suggestioni, degli incanti e delle emozioni che le stesse saranno state in grado di suscitare. Le prime 12 foto saranno usate, inoltre, per realizzare il calendario 2023, di cui una copia verrà regalata a tutti i partecipanti.

  1. RESPONSABILITA’ E DIRITTI DEI PARTECIPANTI

Ogni autore dichiara di possedere tutti i diritti sulle fotografie inviate.

Ogni autore conserva la proprietà delle opere inviate ma concede alla Pro Loco di Veglie il diritto di pubblicazione non esclusivo delle immagini per il calendario oggetto del presente concorso. Concede altresì alla stessa Pro Loco  il diritto di pubblicazione non esclusivo delle immagini per scopi di promozione del territorio previsti dallo statuto. Ad ogni uso dell’opera verrà indicato il nome dell’autore così come previsto dalle norme vigenti.

Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di partecipazione, sollevando l’Associazione Pro Loco Veglie APS da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

A tal proposito, se nella fotografia sono presenti persone riconoscibili è responsabilità dell’autore dotarsi di liberatoria scritta da esibire su richiesta (cioè nel caso insorgessero problemi legali relativi alla privacy). In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Tutte le opere pervenute non verranno restituite: le stesse rimarranno nella disponibilità dell’Associazione Pro Loco Veglie per gli usi sopra richiamati.

  1. PRIVACY

Al fine di ottemperare alle disposizioni in materia di Privacy, emanate dalla Commissione Europea (GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679), in vigore dal 25 maggio 2018, si informa che i dati forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, saranno utilizzati per identificare gli autori delle foto in concorso nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. L’associazione Pro Loco Veglie APS si impegna a tutelare e proteggere la privacy dei concorrenti garantendo di non divulgare o cedere, a titolo oneroso o gratuito, i dati in suo possesso (Cognome, Nome, Indirizzo, Telefono, E-mail) a terze parti per fini commerciali. Secondo i principi di trasparenza, nonché nel rispetto della riservatezza, i dati raccolti saranno custoditi gelosamente e saranno trattati, in modo cartaceo ed elettronico per i soli fini sopra indicati, dai soggetti che compongono la Segreteria organizzativa. Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti, al titolare del trattamento, della sopra citata legge. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.

CONTATTI

Per la richiesta di informazioni e/o segnalazioni di problemi inerenti il concorso: info@proprolocoveglie.it  –  333 3836830 (Matteo Don Giovanni)

PRO LOCO VEGLIE APS

LEAVE A REPLY