dott. Fabio Coppola: «DISCARICA ABUSIVA E ROGO DI RIFIUTI A LEVERANO»

0
1360

Intervento della Polizia Locale di Leverano in contrada “Sanzara”

Lettera del dott. Fabio Coppola:

Stamattina il Comune di Leverano ha inviato una pattuglia della Polizia Locale in contrada “Sanzara” per effettuare un sopralluogo.

Nel serbatoio di accumulo dell’Acquedotto Pugliese si nota una discarica abusiva con rifiuti speciali di varia tipologia. Materiale in plastica per l’agricoltura e l’edilizia, ondulati in amianto, carcasse di ovini, pali in cemento per viticoltura. Inoltre si notano i segni di combustione, poiché i cumuli di rifiuti periodicamente sono dati alle fiamme, causando grave inquinamento dell’aria e del suolo.

Il Decreto Legge “Terra dei Fuochi” 136/2013, convertito nella L. 6/2014 prevede per la combustione illecita di rifiuti dai 2 ai 5 anni di reclusione, per la combustione di rifiuti pericolosi dai 3 ai 6 anni di reclusione. Inoltre è prevista la confisca del mezzo utilizzato per trasportare i rifiuti, e la bonifica e ripristino dello stato dei luoghi.

Al serbatoio di accumulo si giunge percorrendo la strada di servizio dell’Acquedotto Pugliese, utilizzata dai ciclisti della zona che praticano mountain-biking. Nelle vicinanze dell’area sono attive strutture agrituristiche, e il sito di importanza comunitaria “Sanzara”.

Veglie, 1/02/2022

Dott. Fabio Coppola

LEAVE A REPLY