dott. Fabio Coppola: «ENNESIMO IMPIANTO EOLICO NEI FEUDI DI VEGLIE, SALICE E NARDO’»

0
2039
Foto dal web

Con opere di connessione nei feudi di San Pancrazio, Avetrana, Erchie

In data 1 giugno 2023 sull’albo pretorio del Comune di Veglie, è stato pubblicato l’avviso al pubblico di presentazione dell’istanza per l’avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale del progetto “Monteruga”. Un impianto di produzione di energia elettrica composto da 5 aerogeneratori di potenza complessiva di 33 MW nei feudi di Salice Salentino, Veglie, Nardò, ed opere di connessione nei feudi di San Pancrazio, Avetrana ed Erchie. Soggetto proponente la società WDP Salentina con sede legale in Roma.

L’impianto sarà ubicato a circa km 3 dalla zona speciale di conservazione “Palude del Conte- duna di Punta Prosciutto”, e a pochi chilometri dalle altre zone speciali di conservazione come la “Porto Cesareo”, “Torre Colimena”, “Masseria Sanzara”.

Documentazione consultabile su va.mite.gov.it/ del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. Entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso, chiunque può presentare osservazioni.

Dopo i progetti di aerogeneratori presentati negli ultimi due anni da Iron Solar (7 aerogeneratori), Enel Green Power Italia (14 aerogeneratori), e AEI WIND PROJECT III (5 turbine eoliche), in arrivo un altro progetto previsto in un territorio dalla forte vocazione agricola, paesaggistica e turistica.

La regolamentazione degli impianti eolici e fotovoltaici, avverrebbe mediante i piani energetici, il riferimento normativo principale è la L. 10/1991.

Veglie, 09/06/2023

Dott. Fabio Coppola

LEAVE A REPLY