“E-state in cultura 2024” Il Programma degli eventi dell’estate vegliese

0
2314

E-state in Cultura: Il Calendario degli eventi estivi a Veglie

Il cabaret di Emanuela Aureli, la Notte Bianca dei Bambini, le musiche di Piazzolla e poi arte, cibo, tradizioni, teatro, cinema, bellezza, libri e molto altro ancora

.

Emanuela Aureli

.

VEGLIE – È tutto pronto per l’inizio della rassegna degli eventi estivi vegliesi  dal titolo “E-state in Cultura”. Un calendario ricco di eventi, musica, teatro e intrattenimento per grandi e piccini.

E-State in Cultura è il nome della rassegna che da oggi a fine agosto prevede una serie di appuntamenti di vario genere che spaziano dal teatro al cinema, dal cabaret alla danza, dai libri alla bellezza alla moda, dalle tradizioni all’enogastronomia.

Tra gli appuntamenti più attesi, quello con la comica Emanuela Aureli, la Notte Bianca dei Bambini e la rassegna cinematografica all’aperto, per citare solo alcuni esempi.

La rassegna degli eventi porta anche una grande notizia per Veglie: la riapertura agli eventi dello splendido Chiostro dell’ex Convento  dei Frati Minori che sarà inaugurato  al pubblico Martedì 9 Luglio con il “Coro Lirico di Lecce”.

Le manifestazioni sono state pensate per accompagnare questa calda estate dei vegliesi e dei turisti con l’intento di aggregare un grande pubblico in Piazza Umberto I e di far tornare a risplendere il Chiostro dell’ex Convento.

“Abbiamo scelto eventi di qualità che si svolgeranno in luoghi diversi della nostra Veglie, per accendere di bellezza e partecipazione l’intero territorio comunale e permettere, a chi voglia rimanere in paese, di avere un’offerta di grande livello”, il commento del sindaco Mariarosaria De Bartolomeo.

Un calendario studiato per venire incontro alle esigenze di tutti, con appuntamenti per grandi e piccoli, momenti trasversali che abbracciano tutte le fasce d’utenza e incontrano i gusti del pubblico a più livelli. Oltre al centro storico e alla piazza quest’anno valorizziamo anche l’ex convento”, spiega la consigliera Federica Guido.

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza  a partecipare.

LUGLIO 2024

5 LUGLIO, VENERDÌPIAZZA UMBERTO I  – ORE 20.00
Si comincia Venerdì 5 luglio con il “Summer Concert 2024” saggio spettacolo dei ragazzi dell’Accademia MEUN (Mille e Una Nota APS) in Piazza Umberto I alle ore 20.00. Gli allievi dell’associazione saranno protagonisti di un concerto straordinario che spazierà dalla musica classica al pop rock, al blues, jazz, attraverso un repertorio italiano e internazionale.

6 LUGLIO, SABATO – EX CHIESETTA SANTO STEFANO  –  ORE 20.00
Presentazione del libro “IL DELITTO DELLA MONTAGNA” di Chicca Maralfa

7 LUGLIO, DOMENICA – PIAZZA UMBERTO I – ORE 21:00
Il CDA Centro Danza Arabesque di Virginia Carrino presenta “IL VIAGGIO, E GIORNO DOPO GIORNO SILENZIOSAMENTE COSTRUIRE”, Saggio Spettacolo con la partecipazione degli allievi del CDA

9 LUGLIO,  MARTEDÌ – CHIOSTRO EX CONVENTO FRATI MINORI IN  VIA CONVENTO – ORE 21:00
Riapre il chiostro dell’ex Convento dei Frati Minori, struttura di grande pregio storico-architettonico interessata da importanti lavori di restauro, che torna fruibile in tutto il suo splendore. Inaugurazione del Chiostro del Convento con lo Spettacolo musicale del “CORO LIRICO DI LECCE”. Si esibiranno il soprano Maria Cristina Fina, il tenore Antonio Pellegrino, il maestro pianista Ekland Hasa diretti dalla maestra Vincenza Baglivo e accompagnati dagli artisti del Coro Lirico di Lecce.

11 LUGLIO, GIOVEDÌ – LARGO PORTA NUOVA – ORE 21:00
Cinema all’aperto – Ingresso Libero: “PALAZZINA LAF”

12 LUGLIO,  VENERDÌ –  PIAZZA UMBERTO I – ORE 21:30
LIBIDINE SHOW

13 LUGLIO, SABATO – CHIOSTRO EX CONVENTO FRATI MINORI IN VIA CONVENTO – ORE 21:00
“TANGUEDIA” INTERPRETANO LE MUSICHE DI ASTOR PIAZZOLLA – Concerto musicale con  Antonio Loredini alla fisarmonica, Gabriele Palma al pianoforte. Il Tango immortale di Astor Piazzolla trova in questo concerto una prospettiva originale nella quale l’elemento improvvisativo, sempre presente nella musica del grande compositore di Mar del Plata, rivela nuova linfa ed una forza che proietta questa musica al di la di stereotipati cliché o semplici riproposizioni/riproduzioni delle interpretazioni originali. Tanguedia è un concerto nel quale l’essenza del Tango si fonde con quella di due musicisti che percorrono itinerari mai scontati e mai predeterminati, ma sempre autentici.

18, 19, 20 LUGLIO, GIOVEDÌ, VENERDÌ, SABATO –  PIAZZA FERRARI – ORE 21:00
XXXI EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLO SPORT, SPETTACOLO E CULTURA (clicca sul titolo per i dettagli). Evento organizzato da Pompilio Rollo con la collaborazione di Mediterraneamente APS con il Patrocinio del Comune di Veglie.

21 LUGLIO, DOMENICA –  EX CHIESETTA SANTO STEFANO – ORE 20:00
Presentazione del libro “IL PROFUMO DEL SUCCESSO. Il made in Salento alla conquista di Mosca” di Cosimo Romano e Pantaleone Pagliula. La capacità di guardare lontano e immaginare un futuro quando ancora nessuno lo vede. Il coraggio di inseguire un sogno, la tenacia di perseverare e l’attaccamento alle proprie radici: fra gli anni Ottanta e Novanta, quando molti emigravano alla ricerca di migliori opportunità in altre zone d’Italia o all’estero, Cosimo Romano ha saputo creare un impero nel Salento, facendo di Matino la patria nostrana del jeans. L’incontro fra Romano e Pagliula, allora presidente della Federazione delle cooperative di Lecce, sarà l’inizio di una grande amicizia e di un’avventura imprenditoriale senza precedenti, che porterà l’azienda tessile di Matino alla conquista del mercato russo. Un’impresa che ha fatto la storia, qui raccontata dalle voci dei due protagonisti, Cosimo e Lele, in uno scambio di lettere che raccoglie aneddoti e ricordi, tracciando un ritratto inedito della Russia dell’epoca.

25 LUGLIO, GIOVEDÌ – LARGO PORTA NUOVA – ORE 21:00
Cinema all’aperto – Ingresso Libero: “L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI”

26 LUGLIO,  VENERDÌ –  CHIOSTRO EX CONVENTO FRATI MINORI IN VIA CONVENTO –  ORE 21:00
Spettacolo Teatrale “SETE” con GIORGIO SALES scritto da WALTER PRETE. Unico interprete in scena Giorgio Sales, il quale dà vita a un meccanismo “scellerato” che genera un intero caleidoscopio di personaggi: dal ristoratore all’imprenditore, dall’influencer al trader finanziario fino al critico d’arte, in una sorta di gioco al rilancio in cui vince chi riesce ad aumentare di più il valore di un bene primo come l’acqua, trasformandolo in un’icona del lusso.  Una scrittura a cerchi concentrici in cui gli stessi personaggi, tornano ciclicamente sempre più inebriati dalla bramosìa del desiderio e galvanizzati dall’incapacità di avvertire il bisogno, che però resta un indicatore essenziale dell’equilibrio biologico.

28 LUGLIO, DOMENICA – PIAZZA UMBERTO IORE 21:00
“SUPPONIAMO CHE RINO”  Spettacolo musicale per ricordare Rino Gaetano di GAETANO CORTESE

AGOSTO 2024

1 AGOSTO,  GIOVEDÌ – EX CHIESETTA SANTO STEFANO –  ORE 20:00
Presentazione del libro “ZOLLETTE DI ZUCCHERO E FIELE” di MINO METRANGOLO

2 AGOSTO, VENERDÌ – CHIOSTRO EX CONVENTO FRATI MINORI IN VIA CONVENTO – ORE 21:30
Spettacolo Teatrale “IL MEDICO PER FORZA” di Moliere a cura dell’Associazione Diversamente Stabili

8 AGOSTO, GIOVEDÌ – LARGO PORTA NUOVA – ORE 20:00
“ARTE DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”  con il  Patrocinio del Comune di Veglie

9 AGOSTO, VENERDÌ – CHIOSTRO EX CONVENTO FRATI MINORI  IN VIA CONVENTO –  ORE 21:00
“MA CI SINTI” Spettacolo Teatrale a cura dell’Associazione culturale Cult Lab

11 AGOSTO, DOMENICA – PIAZZA UMBERTO I – ORE 21:00
SERATA CABARET con EMANUELA AURELI

Emanuela Aureli

17 AGOSTO, SABATO  – PIAZZA UMBERTO I – ORE 21:00
Concerto “HOMO FABER” MASSIMO DONNO RACCONTA FABRIZIO DE ANDRÈ spettacolo a cura dell’Associazione Art&Lab Lu Mbroia

20 E 21 AGOSTO, MARTEDÌ E MERCOLEDÌ – VIA ITALIA NUOVA – ORE 21:00
“GustiAMO via Italia Nuova” evento organizzato da Pro Loco Veglie APS e le Attività Commerciali di via Italia Nuova con due eventi musicali da non perdere per due serate spettacolari

23 AGOSTO, VENERDÌ – CHIOSTRO EX CONVENTO FRATI MINORI  IN VIA CONVENTO – ORE 21:00
Spettacolo Teatrale “COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA” di Dario Fo e Franca Rame, a cura dell’Associazione Diversamente Stabili

24 AGOSTO,  SABATO –  PIAZZA UMBERTO I – ORE 21:00
“CORTESE CANTA BATTISTI”  Serata dedicata a Lucio Battisti

MICHELE CORTESE (Foto di Federica Signorile da Billboard.it)

25 AGOSTO, DOMENICA –  PIAZZA UMBERTO I E CENTRO STORICO – ORE 19:00
NOTTE BIANVA DEI BAMBINI – II EDIZIONE: “TEMA SUPER EROI”

29 AGOSTO,  GIOVEDÌ  – PIAZZA UMBERTO IORE 21:00
“UN VOLTO PER FOTOMODELLA” Finale Regionale. Evento organizzato in collaborazione con Pro Loco Veglie APS

.

.

LEAVE A REPLY