Fabio Coppola: «Siamo alle solite, il Parco Lupomonaco a disposizione dei criminali dell’ambiente»

0
2186

Il dott. Fabio Coppola  in un sopralluogo rileva ancora amianto  abbandonato nel parco Lupomonaco

Lettera del dott. Fabio Coppola:

SIAMO ALLE SOLITE

Sono passati circa otto mesi, da quando la ditta specializzata nella smaltimento di rifiuti speciali pericolosi ha rimosso l’amianto abbandonato nel parco “Lupomonaco” a Veglie. Area di proprietà comunale, e quindi bonificata con finanziamenti pubblici.

Il 5 aprile, in seguito a sopralluogo lungo il confine sud dell’area, ho rilevato nuovamente diversi ondulati in eternit, maldestramente occultati da cartone da imballaggio. Oltre ad altri rifiuti di varia tipologia.

I criminali inquinano l’ambiente risparmiando sui costi di smaltimento, periodicamente nel corso degli anni l’ente locale provvede alla bonifica; un circolo vizioso che avvantaggia pochi e danneggia la collettività e l’ambiente, mettendo a rischio la salute pubblica.

In tutti i parchi naturali viene impedito l’accesso ai veicoli a motore con cancelli robusti che si aprono soltanto ai mezzi di servizio e di emergenza. Dopo la spesa iniziale per l’installazione dei cancelli, si risparmia sugli alti costi di bonifica che verrebbero meno.

Il Comune di Veglie quando chiuderà i varchi carrabili una volta per tutte?

8 aprile 2017

Dott. Fabio Coppola

LEAVE A REPLY