FESTA PATRONALE 2024: LA PRO LOCO VEGLIE APS RINGRAZIA TUTTI PER LO STRAORDINARIO SUCCESSO

0
1022

La Festa Patronale 2024 in onore di San Giovanni Battista a Veglie è il risultato della collaborazione di tutti

Lettera della Pro Loco Veglie APS

VEGLIE – Si sono da poco spente le Luminarie della Festa Patronale di Veglie in onore di San Giovanni Battista. Abbiamo atteso un giorno per smaltire tutte le emozioni accumulate in questi mesi e soprattutto negli ultimi giorni della Festa. Ne eravamo convinti ma adesso lo possiamo affermare con orgoglio e soddisfazione: è stata una Festa strepitosa che ha lasciato soddisfatti tutti i vegliesi (almeno lo si spera).

Nella progettazione della Festa Patronale abbiamo intrapreso un percorso fatto di novità ma ancorato saldamente alle tradizioni delle Feste Patronali. È stata una scelta difficile ma eravamo convinti che sarebbe stata apprezzata e la partecipazione della gente ce lo ha confermato ampiamente.

Tutto questo non potevamo farlo da soli. Dopo l’esperienza avuta l’anno scorso con PugliArmonica che ci ha permesso di realizzare una bellissima Festa Patronale in pochi giorni non potevamo non ripetere la collaborazione con loro in maniera più completa. E il risultato è sotto gli occhi di tutti grazie alla professionalità di Graziano Cennamo, presidente di PugliArmonica che ha seguito la regia della Festa in ogni piccolo particolare e che ha messo in piedi una macchina comunicativa degna dei grandi eventi.

Ma la regia non basta se non c’è la partecipazione di tutta la comunità del Paese. E proprio per la straordinaria e sentita partecipazione è doveroso ringraziare quanti si sono uniti al lavoro della “Pro Loco di Veglie APS”  e  hanno permesso la riuscita della nostra Festa.

Il primo ringraziamento va alla persona del Sindaco di Veglie, dott.ssa Mariarosaria De Bartolomeo, che ha da subito creduto nel progetto e ha messo a disposizione della Festa Patronale la macchina organizzativa degli uffici tecnici del comune. Un grazie quindi va anche ai dirigenti degli Uffici Tecnici,  al Comandante della Polizia Locale e a tutti gli agenti in servizio a Veglie.

Un altro sentito ringraziamento va a Don Piero, parroco della Parrocchia SS. Giovanni Battista e Irene, che ha seguito il progetto nella parte religiosa dandoci consigli indispensabili contribuendo così alla riuscita di una cerimonia religiosa che ha visto la partecipazione intensa e numerosa dei cittadini.

E ancora grazie al Comitato della Festa di San Antonio Abate che ha collaborato in maniera concreta alla buona riuscita della Festa.

Un Grazie anche alla Provincia di Lecce per il Patrocinio concesso alla Festa Patronale di Veglie e per aver messo a disposizione Palazzo Adorno per la conferenza stampa di presentazione.

Sono tanti i “GRAZIE!” che devono essere detti per tutte le emozioni che ci sono state regalate e per aver riempito “LE PIAZZE”  in tutti e tre i giorni rendendo questa festa indimenticabile oltre ogni ragionevole dubbio.

GRAZIE

A TUTTI i consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione, che sono stati presenti nelle occasioni dei festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Giovanni.

Agli Assessori di riferimento  per il supporto all’attività organizzativa degli eventi.

Ai Ragazzi del CCRR per la presentazione del loro progetto sulla sicurezza stradale  “Si impara strada facendo”,   alle insegnanti che hanno aderito al progetto  e alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Veglie.

Al Gruppo Tosello della Parrocchia San Giovanni Battista e Irene.

All’Associazione  Tiro con l’arco Archery Club Veglie per aver svolto il Trofeo San Giovanni nel contesto della Festa Patronale

Al  Gruppo Scout Veglie1 per aver partecipato al rito religioso

A “Feste Patronali in Tour” che ha documentato e condiviso le sue straordinarie foto della nostra Festa Patronale.

A Francesco Liquori di Drop Comunicazione per tutto il lavoro di comunicazione social e realizzazione logo e grafiche per l’evento  “Veglie in Mood”.

A Veglienews,  Controvoci, Viviveglie e Alessio Vetrano per il loro supporto alla comunicazione, per le  foto  e i video degli eventi.

A Enzo De Benedittis “Cabinista” per la bellissima Mostra sui Sindaci di Veglie  che ci ha fatto ripercorrere decenni di Storia di Veglie.

Ai Tarantarneo,  al Gran Concerto Bandistico del Salento “A. Reino” Città di Veglie, alla Grande Banda Musicale Città di Bracigliano “F. D’Amato e F. Cardaropoli”.

A tutti gli Artisti e gli Artigiani che hanno animato una suggestiva “Via dell’Arte” nel Centro Storico di Veglie rendendolo accogliente per tutti coloro che hanno potuto apprezzare le opere da loro create.

Al giovanissimo Madonnaro che con la sua raffigurazione meravigliosa di San Giovanni Battista  ci ha fatto ritornare indietro nel tempo quando queste opere erano una presenza costante nelle Feste Patronali.

A  “Pulli Mongolfiere” di Dario Pulli per la sua splendida mongolfiera devozionale in onore di San Giovanni Battista.

A Nostalgia90 per lo  straordinario spettacolo messo in scena in una nuova e inaspettata location quale è stata l’Area Mercatale,  dove un pubblico di circa 10.000 persone si è divertito in una atmosfera di spensieratezze e in tutta tranquillità.

Alle attività vegliesi Alibi, Cafè, Fabbrica 77, House Cafè, La Manelleria, Lo Stockista Beverage, Mama Mia, Pezzucci 46, The Waikiki Beach che con il loro servizio hanno contribuito alla realizzazione degli eventi  “NOSTALGIA 90” e “VEGLIE in MOOD”  presso l’Area Mercatale

A Perrotta Luminarie e Pirotecnica Salentina.

Ad AXA e SMAC che con il loro lavoro hanno reso  pulita e decorosa la Festa e soprattutto gli eventi  presso l’Area Mercatale.

A tutte le imprese che hanno contribuito finanziariamente e hanno collaborato alla realizzazione di questa magnifica Festa.

A tutti i cittadini vegliesi per aver contribuito alla realizzazione della Festa e per avervi partecipato.

Agli ospiti venuti da altri paesi e ai turisti per la presenza e la partecipazione.

Alla Protezione civile Aquile del Mare, al  SerVeglie, alle Guardie Giurate della GGS, a FI.FA. Security, a Scarafile Group Multiservice.

Alla Polizia Municipale, ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri per la loro opera  a favore della sicurezza di tutti gli eventi della Festa.

A tutti gli AMICI che all’ultimo minuto e solo con una semplice chiamata al telefono si sono prestati a fornire il loro lavoro e le loro importanti attrezzature per risolvere i problemi dell’ultimo minuto. Un grande senso di collaborazione a favore di tutta la comunità. Grazie davvero.

Alle famiglie degli organizzatori che hanno sopportato i disagi.

Tutto questo ha portato a un successo testimoniato dalle foto, dai video e dalle recensioni che si possono vedere sui profili  Facebook di centinaia di vegliesi e turisti.

Abbiamo appena assaporato quello che sarà il prossimo futuro.

Vi aspettiamo tutti per i prossimi imperdibili eventi targati Pro Loco Veglie APS grazie ad un gruppo formidabile che si è rafforzato giorno dopo giorno in questi ultimi mesi. Una squadra che aspetta anche la TUA collaborazione per realizzare ancora nuovi e straordinari appuntamenti.

E anche per quest’anno TU CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI…

Pro Loco Veglie APS

.

.

.

 

LEAVE A REPLY