“FOLK in TOUR” Presentazione del SAC Arneo e Costa dei Ginepri

1
1951

 “Dialoghi intorno alle tradizioni popolari ed esperienze in campo tra continuità e innovazione”

Venerdì 22 aprile, alle ore 19, nel Teatro Comunale di Nardò

Con “Dialoghi intorno alle tradizioni popolari ed esperienze in campo tra continuità e innovazione”, si apre SAC Folk in Tour, la rassegna di animazione e fruizione culturale del territorio dell’Arneo e Costa dei Ginepri, messa a punto dalla cooperativa Fluxus con la partecipazione attiva delle Comunità del SAC – Sistemi Ambientali Culturali.  

SAC Folk in Tour è anzitutto un viaggio che, da Aprile a Luglio, attraverso reading itineranti, improvvisazioni teatrali, walking tour, poesia, musica e danza, porterà a scoprire e a vivere luoghi, paesaggi e tradizioni popolari.

SAC Folk in Tour è anche un progetto di antropologia visuale; un archivio multimediale e un documentario, realizzati dalla cooperativa Meditfilm, descriveranno le espressioni più autentiche e inedite del paesaggio e delle tradizioni dell’Arneo e Costa dei Ginepri.

Il programma del 22, si apre con i saluti del Sindaco della Città di Nardò, Marcello Risi e gli interventi introduttivi dell’Assessore alla Cultura Mino Natalizio e del Presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante.

Seguiranno focus con testimonianze dirette sulle più attuali esperienze di ricerca, documentazione e promozione del vasto e variegato mondo delle tradizioni popolari. Interventi di approfondimento a cura di Francesca Casaluci, antropologa; Silvia Grasso, sociologa; Anna Gennari, responsabile comunicazione Consorzio Produttori Vini di Manduria; Giuseppe Manisco, ingegnere e artigiano; Dario Muci, cantante e ricercatore.

Modera, Giuseppe Tarantino, giornalista.

Nel corso della serata, proiezioni, musica e un tour alla Vetrina del Gusto, per concludere nella suggestiva cornice di Piazza Salandra.

 21 Aprile 2016

Manifesto FOLK in TOUR 100x140 cm

1 COMMENT

LEAVE A REPLY