FONDAZIONE I.C.O. “TITO SCHIPA” LECCE

0
1717

RICHIESTA DI INCONTRO CON L’ASSESSORE DELLA REGIONE PUGLIA SILVA GODELLI

U.G.L. SPETTACOLO E COMUNICAZIONI – LECCE

Lecce 23/06/2014

 

Alla cortese attenzione del

  • Signor Presidente della Regione Puglia Dott. Niki Vendola
  • Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Prof.ssa Silvia Godelli

 

Oggetto:  FONDAZIONE I.C.O. “TITO SCHIPA” di Lecce –   Richiesta d’incontro

 

A distanza di due mesi dall’approvazione della legge Delrio che trasforma le Province in enti di secondo livello, ridimensionandone il ruolo in materia di trasporti, ambiente, mobilità e dall’ulteriore impoverimento dei trasferimenti statali previsto dal decreto legge 66/2014, il Presidente della Provincia di Lecce in carica Antonio Gabellone, nell’ultimo incontro avuto con i rappresentati sindacali aziendali, ha lanciato l’allarme del rischio di dissesto che inevitabilmente si ritorcerà nei confronti della Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce, ente sovvenzionato per il 90% dalla stessa Provincia di Lecce.

la trasformazione delle Province italiane rischia di far saltare in particolare, quindi, il futuro dell’Orchestra ICO Tito Schipa, dei suoi 54 professori, amministrativi e ausiliari.

Conseguentemente, tale cambiamento vedrebbe l’annullamento degli attesissimi appuntamenti musicali della storica e prestigiosa istituzione culturale pugliese.

La Fondazione, negli ultimi anni, ha visto mantenere i livelli occupazionali, nonostante altrove il taglio sia stato spesso consistente. Un’eccezione, insomma, rispetto alle altre società partecipate dell’Amministrazione Provinciale di Lecce.

L’azzeramento dei trasferimenti statali rischia, tuttavia, di condannare a morte Palazzo dei Celestini e la sua importante Fondazione, considerata da sempre “Fiore all’occhiello” di tutto il territorio, grazie alle sue rinomate Stagioni Sinfoniche e Liriche.

Il recente appello più volte ripetuto del premio Oscar M° Nicola Piovani, ospite per il terzo anno consecutivo della Compagine leccese, ha risuonato con grande fragore e mobilitazione in tutto il Salento. Un appello, seguito dall’intervento sui mass-media di molti rappresentanti del mondo politico (sia di destra che di sinistra) e della società civile, che non può e non deve essere sottovalutato al fine di preservare in maniera categorica e assoluta la presenza di questo inestimabile patrimonio culturale di tutta la Puglia.

E’ stata programmata, inoltre, durante la lunga stagione dei concerti estivi, anche una raccolta di firme che si prevede, fin d’ora, molto consistente da parte del numeroso pubblico dell’estate salentina.

Pertanto, la Segreteria Generale del nostro Sindacato, che annovera tra i suoi iscritti oltre il 60% dei professori d’orchestra stabili a tempo indeterminato della Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce, chiede un incontro urgente per aprire un tavolo di concertazione, anche con le altre rappresentanze sindacali presenti nella Fondazione, al fine di individuare una concreta e duratura soluzione alla grave situazione prospettata.

In attesa di un riscontro, si inviano i più cordiali saluti

Il Segretario Generale di Categoria

Dott. Giuseppe Landolfo

LEAVE A REPLY