«GALÀ VERDIANO» Il 16 Dicembre a Veglie omaggio a Giuseppe Verdi con l’esecuzione di famose arie d’opera

0
2584

La Musica di Giuseppe Verdi protagonista del concerto organizzato dall’Associazione Euterpe e Pro Loco Veglie

Domenica 16 Dicembre 2018 ore 19.00  /  Sala Conferenze Quartiere Fieristico / Veglie

 VEGLIE  – Un omaggio al Maestro Giuseppe Verdi quello che si terrà Domenica 16 Dicembre a Veglie con il concerto «GALÀ VERDIANO»   organizzato dall’Associazione Musicale “Euterpe” in collaborazione con la Pro Loco di Veglie, il Comune di Veglie Assessorato alla Cultura, VeglieNews. Un concerto  imperdibile per gli amanti della Musica Lirica e per chi vuole scoprire la bellezza del Bel Canto.  L’evento rientra nel calendario della programmazione “Veglieventi Natale 2018”.

La manifestazione è sostenuta dall’“Oleificio Cooperativo Salento di Veglie” e dall’Agenzia di Comunicazione “KinGart”.

Durante la serata saranno eseguite, da rinomati cantanti  del panorama della musica Lirica Italiana accompagnati da un prestigioso pianista internazionale, alcune tra le più famose arie del repertorio lirico del grande compositore italiano Giuseppe Verdi.

La prima parte della serata sarà dedicata ad una delle opere della trilogia popolare verdiana: “Il Trovatore”. La seconda parte vedrà protagonista l’opera più famosa di Giuseppe Verdi: “La Traviata”. La conclusione infine sarà dedicata ad uno degli ultimi e più maturi capolavori del compositore: “Otello”. Preludi, duetti, terzetti e concertati finali faranno rivivere il genio del Grande Maestro in una serata unica e magica nella quale si darà lustro all’italiano più famoso, ricordato e celebrato nel mondo.
Un occasione unica per avvicinarsi al clima natalizio deliziandosi con la  voce di straordinari musicisti.

Gli artisti che il pubblico avrà  il piacere di ascoltare nel GALÀ VERDIANO saranno Vincenzo Maria SARINELLI, Tenore;  Luciana DISTANTE, Soprano; Marinella RIZZO, Mezzo Soprano;  Gianfranco ZUCCARINO, Baritono;  Ekland HASA, Pianoforte.

VINCENZO MARIA SARINELLI, Tenore – Diplomato in canto presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Piccinni” di Bari. Ha partecipato a numerose produzioni operistiche come protagonista (Radames in “Aida”, Manrico in “Trovatore”, Alfredo in “Traviata”, Duca di Mantova in “Rigoletto”, Ismaele in “Nabucco”, Don Josè in “Carmen”, Mario Cavaradossi in “Tosca”, Pinkerton in “Madama Butterfly”, Turiddu in “Cavalleria Rusticana”, Nadir ne “Les pecheurs de perles” di G. Bizet, Rodolfo in “Boheme) in Italia e in numerosi teatri di tutto il mondo (Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Cina, Stati Uniti, Panama, Argentina, Egitto, Turchia, Bulgaria, Germania, Francia, Svizzera, Olanda, Belgio, Danimarca, Norvegia,  Austria).  È anche direttore di palcoscenico e assistente alla regia e regista.

LUCIANA DISTANTE, Soprano – Soprano italiano di origine brasiliana, ha intrapreso lo studio del canto lirico, presso la “R. Accademia Filarmonica di Bologna” e si laurea in canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e successivamente  si perfeziona presso il CUBEC (centro universale del bel canto) con il soprano Mirella Freni. Il Conservatorio Tito Schipa di Lecce le ha conferito la menzione d’onore per aver dato lustro e risonanza internazionale al Conservatorio in cui ha studiato. Ha vinto numerosi Concorsi Lirici Internazionali.  Tra le interpretazioni di maggior successo i ruoli di AMELIA nell’opera “Un ballo in maschera” di G. Verdi; AIDA nell’opera “Aida”  di G. Verdi; TOSCA nell’opera “Tosca” di G. Puccini. Si è esibito in numerosi teatri tra cui teatro Politeama Greco di Lecce;  Nuovo teatro Verdi di Brindisi; Teatro Barakaldo Antzokia – Barakaldo; Teatro Jean Alary di Carcassonne; Teatro dell’ Opera di Massy di Parigi; Teatro Atlapa di Panama City; Teatro Jovellanos di Gijon in Spagna. Ha duettato con prestigiosi cantanti di fama mondiale tra cui  Leo Nucci in occasione del Premio Tito Schipa.

MARINELLA RIZZO, Mezzosoprano –  Si accosta alle discipline musicali sin dall’infanzia studiando pianoforte e successivamente, presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, si dedica al canto conseguendo, con il massimo dei voti, sia il diploma in canto lirico che la laurea quinquennale in canto barocco. Frequenta laboratori e masterclass in Italia e all’estero con cantanti, maestri di spartito e direttori d’orchestra come Margherita Rinaldi, Valentino Barcellesi, Claudio Del Monaco, Mauro Augustini, Nicolas Giusti, Enrico Stinchelli, Amelia Felle, Michael Aspinall, Sherman Lowe. Ha preso parte a vari allestimenti operistici quali “Suor Angelica” di G. Puccini, “Der Rosenkavalier” di R. Strauss, “La notte di un nevrastenico” di N. Rota. E’ stata Lola e Mamma Lucia in “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, Suzuki in “Madama Butterfly” di G. Puccini, Maddalena in Rigoletto di G. Verdi. Inoltre, a Tirana, ha partecipato alla produzione italo-francese dell’opera “Scanderberg” di Rebel-Francoeur. Ha sostenuto il ruolo di Eugenia nell’opera “Il filosofo di campagna” di B. Galuppi, di Serpina nell’opera “Il barone di Torreforte” di N. Piccinni e di Hilaria nella prima mondiale dell’opera “Der Misogyne “ di H. W. Plate. In ambito sinfonico e sacro ha più volte eseguito: IX sinfonia di Beethoven, Stabat Mater di Pergolesi, Stabat Mater di Rossini, Missa in C di Mozart, Missa in tempore belli di Haydn. Ha  debuttato presso il teatro “F.Cilea” di Reggio Calabria come protagonista nella prima mondiale dell’opera popolare “Gitana” di G. Raffa. Ha lavorato sotto la direzione di valenti direttori quali C. Palleschi, R. Tolomelli, R. Palumbo, M. Rota, R. Gandolfi, P. Bellugi, C. Segaricci, E. Boncompagni, M. Husmann, M. Quarta, P. Olmi, S. Accardo, D. Agiman. Svolge attività concertistica in ambito lirico, barocco, sacro e liederistico. Nel settembre 2018, ha debuttato nel ruolo di Azucena ne “ Il Trovatore” di G. Verdi.

GIANFRANZO ZUCCARINO, Baritono – Da sempre appassionato di musica lirica e jazz, il baritono Gianfranco Zuccarino ha conseguito il Diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, dopo aver studiato con i noti Maestri Paolo Montarsolo e Carlo Zardo. L’attività teatrale annovera numerosi ruoli da “Rigoletto”, “Il Trovatore”, ”La Traviata”, ”Il Barbiere di Siviglia”, “La Bohème”, ”Tosca”, ”Madama Butterfly”, ”Cavalleria Rusticana”, ”Pagliacci”, in produzioni di pregio con stimati artisti presso importanti teatri europei e nel resto del mondo. Il suo vasto repertorio spazia dall’ opera ai classici jazz, dall’ operetta ai musicals, dalla musica napoletana a quella melodica nazionale ed internazionale. Ha inciso il ruolo di Grech in “Fedora” di U.Giordano per la ECA; in anteprima mondiale il ruolo di Fra Cristoforo ne “I Promessi Sposi” di A.Ponchielli per la Bongiovanni; il ruolo di Lucifero delle Cantata A6 di A.Stradella per la Alphard Record; The Sacred Concert n°2 di D.Ellington per la Laterza; il ruolo del Duca di Maddaloni in “Masaniello” di T.Russo per Il Palco.

HEKLAND HASA, Pianoforte – Pianista classico d’eccellenza nel panorama internazionale, originario di  Tirana.  Frequenta il liceo artistico Jordan Misja dove studia con Pranvera Xhiorxhi  e con la grande professoressa Anita Tartari. Ha conseguito specializzazioni in Italia e Germania. Attualmente  vive e lavora a Lecce. Dal 1990 al 1993 solista pianista presso Il Teatro dell’Opera e del Balletto di Tirana, si trasferisce in sud Italia nel 1994 dove inizia a collaborare con artisti di fama internazionale. Dal 1995 in poi suona come solista e accompagnatore di cantanti lirici presso teatri importanti italiani ed esteri. Dal 2000 diventa Direttore Artistico dell’ Accademia Lirico – Pop “Albano Carrisi” e intraprende tour come pianista in: USA, Canada, Mosca, Uzbekistan, Bulgaria, Romania, Spagna, Francia, Malta, Germania, Olanda, Belgio, Danimarca, Norvegia, Svezia ecc.. Nel 2007 diventa cittadino d’onore della città di Nardò. Ha lavorato per le case discografiche “Albano Carrisi production” e 11/8 records. Dirige come direttore musicale il teatro Pietro Mascagni di Nardò e ha partecipato come Maestro collaboratore nel disco “Carrisi canta Caruso“. Ha suonato sotto la direzione di Hikmet Shimshek, David Andre, Ermir Krantja, Julius Bertoldi, Vito Clemente ecc. Ha collaborato con Inva Mula, Monserat Cabbaie, Leonardo Gramegna, Eva Golemi, Mariana Leka, Emanuela Di Pietro (direttrice del Coro Lirico di Lecce), Armaldo Kllogjeri e con diversi artisti in vari generi musicali. Nel 2009 è stato protagonista del film documentario “Le note di Ekland” di Antonio D’Aprile. Attualmente è docente presso l’Accademia delle belle arti di Tirana.

2 Dicembre 2018

LEAVE A REPLY