Giulia Reale presenta il suo libro «Manolo e i wild boys» a Salice Sal. Venerdì 14 Dicembre

0
1985

Il “CivicoCinque Club”  di Salice Salentino ospita la scrittrice Giulia Reale con il suo nuovo libro «Manolo e i wild boys»

Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 18.30

SALICE SALENTINO  – Sarà presentato Venerdì 14 Dicembre  a Salice Salentino presso il “Civico Cinque Club”  in Via Dante 5 alle ore 18.30 il nuovo libro di Giulia Reale dal titolo «Manolo e i wild boys».

Dopo i saluti e l’introduzione  di Cosimo Gravili, Presidente del “Civico Cinque Club”, dialogherà con l’autrice la sociologa  Silvia Grasso.

Durante la serata saranno eseguiti alcuni intermezzi musicali a cura di  Alessandro Malerba alla chitarra e Giovanna D’Amone alla voce.

“Manolo e i wild boys” è la storia di un giovane scout di Novoli, Emanuele Vetrugno, deceduto nel 2016 a causa di un incidente stradale. Protagonista indiscusso di questo racconto, da sempre amante della natura, a dieci anni ha deciso di iscriversi agli scout; a vent’anni, fu promosso capo scout e divenne “Akela”, il capo più giovane di tutta la Regione Puglia. Essere un ragazzo “wild” nello scoutismo significa essere in grado di sopravvivere o meglio affrontare la natura selvaggia con pochi mezzi a disposizione.

Il libro è frutto di un’accurata lettura di alcuni testi del giovane Emanuele trascritti su quaderni che la famiglia  ha concesso all’autrice di visionare, oltre a testimonianze e racconti di amici e parenti. La storia, ambientata prettamente a Novoli e romanzata per renderla più avvincente, ha inizio con uno dei suoi scritti intitolato “la partenza” che mette in evidenza il temperamento e il pensiero del protagonista: coraggio, forza, altruismo, fede e fiducia nel prossimo accompagnati da creatività e passione per la musica.

Durante la serata, l’autrice accompagnerà il pubblico alla scoperta di un libro che ha lo stile di un “racconto di bivacco”, diffuso tra gli scout, che focalizzerà l’attenzione su diverse tematiche interessanti che vanno oltre la storia del protagonista.

Giulia Reale è nata a Imperia (Liguria), ora vive a Novoli (Le). Ha conseguito la Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università del Salento; attualmente, insegna presso la scuola primaria “V. Ampolo” di Surbo e scrive per il quotidiano online “Salento Informa”. Scrivere, leggere e disegnare sono le sue principali passioni, ma fondamentalmente ama tutto ciò che è Arte. Ha iniziato a scrivere le prime poesie a sedici anni. Si trattava principalmente di brevi componimenti incentrati sulle prime “cotte” o delusioni d’amore. Successivamente, influenzata dagli studi universitari a carattere antropologico, ha iniziato a scrivere poesie che si ricollegano a varie problematiche: la famiglia, la pace, la guerra nel mondo, gli infanticidi, la morte e la gioia. Nel 2009, ha deciso di pubblicare una raccolta di poesie “Animosa-mente” (ed. Montedit Melegnano – Milano); alcune poesie sono state pluripremiate in diversi concorsi internazionali. Il prof. Eugenio Imbriani, docente di Antropologia Culturale presso l’Università del Salento, ha definito la raccolta come “un’altalena di sentimenti dove ogni giorno è sempre più una fatica e impone il movimento, il cambiar posa, gli approcci ripetutamente tentati e subiti”. Nel 2016, partecipando al Premio Internazionale “Nabokov” con il romanzo “Il sogno del barone” (ed. Montedit), ha ricevuto il Premio speciale per la memoria e le tradizioni popolari. La prefazione è stata curata dal prof. Gilberto Spagnolo di Novoli, che ha definito tale romanzo “divertimento storico” con una storia tra presente e passato dove Cultura e Tradizioni del nostro territorio non sono marginali. Il suo terzo romanzo “Una stagione da Rimbaud”, ambientato tra Lecce e Parigi, è una storia avvincente dove il protagonista non è il poeta maledetto Rimbaud ma una giovane insegnante leccese.

11 dicembre 2018

LEAVE A REPLY