«GO BLUE – UNICEF» A Veglie l’edifico comunale illuminato di blu Mercoledì 20 Novembre per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

0
1723

Anche Veglie insieme a centinaia di comuni italiani celebra la Giornata Mondiale dell’infanzia e i 30 anni dall’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Per “Go Blue”, promossa da UNICEF, a Veglie si illuminerà di blu la sede comunale di Parco delle Rimembranze

Mercoledì 20 novembre a partire dalle ore 17.00 in Largo Parco delle Rimembranze a Veglie

 

VEGLIE – Il prossimo 20 novembre anche il Comune di Veglie parteciperà all’iniziativa “Go Blue”, promossa da UNICEF, illuminando di blu la sede comunale di Parco delle Rimembranze, per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia e i 30 anni dall’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’UNICEF, con il sostegno dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha invitato tutti i Comuni d’Italia, a illuminare di blu un monumento o un edificio rappresentativo della propria città, per ribadire il ruolo delle amministrazioni comunali nel promuovere l’importanza della Convenzione e i diritti in essa sanciti.

Un invito che l’amministrazione di Veglie ha colto, credendo nell’importanza di tale iniziativa che si fonda sulla promozione e la tutela dei diritti di tutti i bambini e gli adolescenti; il diritto alla vita, quello alla salute, all’istruzione e al gioco, il diritto alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione, all’ascolto della loro opinione e tutti quei diritti che devono assolutamente essere garantiti e realizzati.

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo (da ben 196 Paesi). L’Italia l’ha recepita nel proprio ordinamento giuridico con la Legge n.176/91.

In 30 anni è stata determinante per migliorare la vita di moltissimi minori in tutto il mondo. Ha ispirato governi ad adottare nuove leggi e a stanziare fondi per la tutela dei diritti dell’infanzia. Tutto questo ha contribuito a cambiare la percezione della figura del minore, garantendogli un nuovo protagonismo.

Alla Convenzione si affiancano tre Protocolli opzionali concernenti:

  • la vendita di bambini, la prostituzione minorile e la pornografia riguardante i minorenni;
  • il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati;
  • le procedure di reclamo.

All’iniziativa si associano entrambi gli Istituti Comprensivi di Veglie, il 20 novembre a partire dalle ore 17.00 in Largo Parco delle Rimembranze, con docenti, alunni e genitori, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento, ritenendo la loro presenza un valore aggiunto e importante per sensibilizzare la comunità intera.

Con l’occasione, invitiamo tutti a riflettere sul rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sul valore dei bambini, visti non solo come il futuro della nostra società ma anche come un dono del presente da sostenere e tutelare.

L’Assessore alla Cultura, Ing. Giusi Nicolaci 

Il Sindaco,  Dott. Claudio Paladini

18 Novembre 2019

LEAVE A REPLY