Il concittadino vegliese ANDREA COPPOLA fra i premiati al “Premio Cultura 2024” nella Città di Saronno

0
1161

Andrea Coppola Premio Letteratura 2024
Città di Saronno

Notizie riprese dal sito ilsaronno.it – (Giulia Ariti)

SARONNO –  Si è svolto venerdì 7 giugno 2024 per il sesto anno consecutivo presso il Cinema Teatro Prealpi di Saronno il “Premio cultura città di Saronno”, evento ideato dal regista e produttore cinematografico Luciano Silighini Garagnani.

Presentatore della serata lo stesso regista Luciano Silighini Garagnani che ha portato sul palco ospiti internazionali, volti della cultura del territorio ed esponenti nazionali che si sono distinti nelle varie categorie.

La serata è stata accompagnata musicalmente dalla “Hollywood Orchestra” che ha fatto alzare tutto il pubblico in piedi all’esecuzione dell’Inno Europeo.  Importanza di sentirsi Europei che è stata sottolineata anche da Silighini citando le figure di Giuseppe Mazzini e di Alcide De Gasperi.

Fra  i premiati Anna Maisetti la giovane modella che ha sconfitto il cancro e attraverso il suo profilo Instagram stile_compresso ha creato una community facendo divulgazione scientifica invitando alla prevenzione, premiata da Silighini con una targa in oro per il suo impegno.

Tra i premi speciali anche il Professore Pier Felice degli Uberti, il massimo esponente al mondo di scienze storiche familiari che ha invitato a tutelare la storia della propria famiglia ricordando l’impegno di Silighini proprio in queste materie

Tra le persone premiate anche le attrici Martina Ferragamo protagonista di “Romantiche” di Pilar Fogliati e Luana Giuliani, protagonista de “L’immensità” al fianco di Penelope Cruz e presentato al Festival del cinema di Venezia, l’industriale svizzero Michael Rummelein che con la sua Swiss5 contribuisce a molte iniziative sociali e culturali in tutto il mondo, la scrittrice ed ex showgirl Ilaria Galassi, la pianista spagnola Noemi Turel Serrano molto nota in città per i suoi concerti al teatro Pasta.

Tra i saronnesi premiati la squadra sette volte campione d’Italia Asd Saronno Tchoukball Club, Valeria Pacifico Project Manager e Coordinatrice didattica dell’area Fashion Stylist and Communication dell’Istituto Europeo di Design di Milano.

Tra gli attori un premio speciale ai giovanissimi fratelli saronnesi Sara e Marco Santosfefano al debutto cinematografico, Sofia Grisafi,cFrancesca Monti, poi la coppia Francesco Oranges e Arianna Semeraro premiati come migliori attori dell’anno.

Un premio speciale anche al Professor ANDREA COPPOLA insegnante di Educazione Religiosa alla Bascapè e autore di un libro sul Venerabile Don Tonino Bello da cui lo stesso Silighini ha scritto una sceneggiatura per un futuro progetto cinematografico che ha avuto appoggio e supporto della curia pugliese e della famiglia del venerabile.

Un premio fuori programma è stato consegnato a nome della giunta comunale dal Sindaco Augusto Airoldi, presente sul palco, con la vice Sindaco Laura Succi, l’assessore Gabriele Musarò e il Presidente del Consiglio Comunale Pierluigi Gilli al regista e ideatore dell’evento Luciano Silighini Garagnani che porta nel mondo il nome di Saronno nelle arti cinematografiche.  Il regista commosso ha abbracciato il Sindaco ricordando l’impegno di tutta la giunta per la cultura e il cinema.

.

LEAVE A REPLY