Il gruppo “Veglie dei Cittadini” propone l’intitolazione di una piazza a Ernesto Guarini

0
8547
Ernesto Guarini, fondatore Alaska Gelati
Ernesto Guarini, fondatore Alaska Gelati

In Consiglio Comunale una mozione per l’intitolazione di una Via o una Piazza a Ernesto Guarini, fondatore dell’Alaska Gelati e Presidente dell’omonima  squadra femminile di Calcio

Con una mozione presentata nel Consiglio Comunale del 30 Novembre 2016, il Gruppo Consiliare di Opposizione “Veglie dei Cittadini” propone l’intitolazione di una via o una piazza al Commendator Ernesto Guarini, fondatore della storica industria di gelati “ALASKA” e presidente della squadra di calcio femminile che ha raggiunto importanti traguardi in ambito nazionale e internazionale.

Di seguito il testo della mozione presentata dal gruppo “Veglie dei Cittadini”:

Oggetto: Mozione ai sensi dell’art. 43, comma 3, del D. Lgs. 267/ 2000 – art. 32 del vigente  Regolamento del Consiglio Comunale.- intitolazione via o piazza ad Ernesto Guarini

logo_vegliecittadiniI sottoscritti Consiglieri Comunali: Zanelia Landolfo, Maura Centoaze, Giuseppe  Landolfo, visto l’art. 26 dello Statuto Comunale e l’art. 32 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale propongono al Consiglio Comunale la seguente mozione ai fini della quale premettono quanto  segue.

.

Ernesto Guarini primo di quattro figli, nacque a Villadossola il 24 ottobre 1926, visse la sua infanzia seguendo la famiglia il cui Capostipite Enrico era un Carabiniere soggetto a frequenti  spostamenti in Italia ed in Puglia.

Dopo la nascita del terzogenito Carmelo, la sua famiglia si trasferì a Milano dove vide la luce  anche l’ultimo dei figli Mario.

Il giovane Ernesto durante la Seconda Guerra Mondiale stabilì rapporti con i soldati americani presso i cui comandi trasportava le vettovaglie e la frutta venduta dai genitori sulle bancarelle.

Durante i bombardamenti la loco casa di Via delle Forze Armate venne totalmente distrutta e così la  famiglia decise di raggiungere Veglie dove viveva una sorella del capostipite Enrico.

Qui si dedicarono alla caffetteria ed aprirono il primo bar dove ora è  il Bar Vittoria e  successivamente il secondo dove ora  è il circolo di Rosanna Panzanaro.

Acquistati i locali di via Roma fu trasferita la sede del Bar Sport in quella che è ancora  la sua sede.

Per l’attività  di Bar comincia con i fratelli a produrre in proprio i gelati artigianali che vendevano  nelle feste di paese. Agli inizi degli anni ’60, Ernesto ed i fratelli concretizzarono quella che fu la  grande intuizione di Ernesto: meccanizzare il processo produttivo del gelato su stecco. …Fu un grande successo, diventato poi la storia del nostro paese e sulla spinta del quale fu acquistato il primo terreno di Via Bosco dai Baroni Malfatti con la costruzione del primo capannone ove avviò il primo ciclo produttivo industriale.

In quella  sede e in quello spazio ebbero vita le seconde grandi intuizioni di Ernesto… Costruire un  parco giochi ed iniziare l’avventura del calcio femminile… Tabù per quegli anni…

L’azienda ALASKA crebbe tumultuosamente, ma guidata con fermezza e rettitudine da  Ernesto… Mentre l’ALASKA VEGLIE FEMMINILE vinse 5 scudetti nazionali arrivando ai vertici  della categoria europea.

La passione per il calcio trovò poi sublimazione nella sponsorizzazione nel 1984 del Lecce calcio in serie A raggiungendo cosi visibilità nazionale e dando a Veglie una notorietà diffusa su tutto il  territorio nazionale.

Ernesto fu un un uomo schivo ma con grande passione e dedizione per il suo lavoro… Passione che lo portò sempre a reinvestire sul territorio vegliese i frutti di quella splendida avventura che  è stata  ALASKA…  Una storia incredibile… Fatta di sudore, sacrificio e dedizione che ha legato indissolubilmente il destino della famiglia Guarini a Veglie.

Con lo spirito visionario dello sperimentatore, l’imprenditore Ernesto Guarini ha quindi dato vita alla prima vera attività d’impresa industriale del nostro paese, sorta in un momento storico che  individuava Veglie come paese fondamentalmente agricolo ed instillando nei vegliesi la possibilità di vedere altre realtà occupazionali oltre a quelle offerte dalle attività agricole.

Molte le famiglie che devono la loro crescita e la loro evoluzione sociale grazie al lavoro offerto dalle Gelaterie Alaska e tanti i giovani che dopo Ernesto Guarini hanno potuto sulla base del suo esempio, avviare attività  artigianali e di piccola e media impresa. Oggi la realtà  sociale di Veglie è totalmente cambiata ed oltre ad essere un paese agricolo Veglie oggi  è anche un paese di  professionisti, di artigiani, di piccoli imprenditori, di artisti ed intellettuali. Tutto questo Veglie lo deve anche ad Ernesto Guarini.

Questi succinti cenni sulla vita e la personalità dell’imprenditore Ernesto Guarini servono solo a rammentare quanto possa essere doveroso per una comunità, consegnare alla memoria collettiva la figura di un uomo che ha legato il suo destino, trasformandolo, al nostro paese ed ai nostri  concittadini.

Ritenendo quindi opportuno tributare a questo nostro concittadino oramai scomparso, per il proprio campo di merito, l’omaggio della Città quale riconoscimento e gratitudine per la meritoria opera che ha svolto contribuendo allo sviluppo del benessere sociale ed alla crescita economica del nostro  paese, i predetti consiglieri

PROPONGONO AL CONSIGLIO

D’impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale ad attivarsi, per quanto di competenza, per intitolare alla memoria dell’imprenditore Ernesto Guarini una pubblica via o piazza al fine di consegnare alla Città e soprattutto ai giovani, il ricordo e l’esempio di un uomo d’inventiva e coraggio imprenditoriale che aveva eretto il proprio e l’altrui lavoro a valore fondamentale della vita di ogni cittadino.

Zanelia Landolfo, Giuseppe Landolfo, Maura Centonze

N.d.r.:

Di seguito il link al libro in formato .pdf  dal titolo  “…e la mezz’ala sparò alto” di Cosimo Fai ed Enzo De Benedittis su fatti e curiosità del  Calcio Vegliese. Dalla pagina n.69 nel formato .pdf (n.137 del libro cartaceo) si può leggere della squadra di calcio femminile dell’ALASKA GELATI fondata da Ernesto Guarini:

>>>E la mezz’ala sparò alto…

cop_librocalcio

 

LEAVE A REPLY