IL M5S VEGLIE PRESENTA UNA RICHIESTA PER IL SORTEGGIO DEGLI SCRUTATORI

0
1749

Il Meetup MoVimento Cinque Stelle Veglie con una richiesta ufficiale chiede al Comune di Veglie di adottare il criterio del sorteggio degli scrutatori per il Referendum abrogativo del  17 Aprile 2016

(Comunicato stampa Meetup M5S  Veglie)

«In data 14 Marzo 2016, il Meetup MoVimento Cinque Stelle Veglie ha protocollato l’istanza con la quale si richiede il sorteggio degli scrutatori per il Referendum abrogativo previsto per il 17 Aprile 2016.

Poiché la normativa in vigore consente la “nomina” degli scrutatori da parte della Commissione Elettorale fra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo, ma consente anche l’estrazione degli stessi, la nostra richiesta è quella di utilizzare quest’ultimo metodo in quanto non favorisce le “conoscenze”.

In particolare, poiché il metodo del sorteggio, non assegna eque possibilità di estrazione per tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori, si è proposto di utilizzare un metodo alternativo che risolvesse tale iniquità, già proposto dall’attivista Savio Chiarello ed utilizzato nel Comune di Barletta dal dott. Nicola Mitolo.

Il metodo consiste nell’effettuare un’estrazione casuale del numero degli scrutatori occorrenti facendo una partizione. Ossia 1/3 del totale degli iscritti al suddetto albo viene sorteggiato ed i restanti 2/3 vengono scelti esclusivamente fra coloro che, essendo iscritti allo stesso albo, dichiarino di essere disoccupati/inoccupati (iscritti al Centro per l’impiego di Campi Salentina) o studenti.

In allegato il testo integrale dell’avviso pubblico e fac-simile della domanda.

Certi che prevarrà il buon senso, il Meetup Movimento Cinque Stelle Veglie vi augura un buon lavoro.»

Movimento 5 Stelle Veglie

24 Marzo 2016

Di seguito i documenti protocollati al Comune di Veglie dal M5S Veglie:

(Clicca sulle foto per ingrandire)

 

 

 

LEAVE A REPLY