Laura Rizzo, Pensieri ad Alta Voce: «LIBERI DI AVERE UN PROPRIO PENSIERO»

0
1362

“PENSIERI AD ALTA VOCE” di LAURA RIZZO

La liberazione è  l’atto di liberare, di liberarsi o di essere liberato da una soggezione, da un male, da un vincolo, da un  controllo.

E quando ci riusciamo, ci sentiamo liberi, alleggeriti da un fardello, ritorniamo a respirare a pieni polmoni l’Aria della Libertà,  che  è  conseguenza della liberazione e quindi  importante per la  nostra  sopravvivenza sia fisica che psicologica.

Perché   se  è  vero che le catene ci  imprigionano  fisicamente, è  altrettanto  vero che sono le catene mentali  quelle più deleterie  per la nostra salute.

Avere paura di  dare voce ai nostri pensieri  è  una schiavitù… avere paura del giudizio della gente, è  una schiavitù…  non sentirsi all’altezza è  una schiavitù. Ma  liberazione e libertà  sono concetti che dipendono dalla nostra volontà.

Dipende da noi, infatti  liberarci dai prototipi  e dagli stereotipi che la società  ci impone decidendo di essere controcorrente, di alzare la testa e di fare in un certo senso resistenza, il che non vuol dire necessariamente  essere un rivoluzionario, ma semplicemente  far valere i propri punti  di vista.

È  un sacrosanto diritto non  avere lo stesso pensiero  degli altri!

Ciascuno di noi è  un individuo a sé e come tale ha una sua testa presumibilmente  con un cervello in grado di partorire idee e concetti.

Usiamoli allora,  facciamoli valere, dimostriamo che nessuno ci può  mettere in un angolo e imporci  di fare  solo da spettatore. Dobbiamo essere i protagonisti della nostra vita, viverla a fondo e combattere per far valere il nostro punto di vista.

Se poi gli ideali che ci appartengono vengono spesi per il bene comune, come ad esempio mettersi a disposizione del prossimo anche con piccoli gesti di volontariato, essere sempre attenti ai bisogni e alle necessità del prossimo, o semplicemente  ascoltando  quello che gli altri hanno da dire, allora avremo vissuto fino in fondo la nostra libertà…

Allora ne sarà valsa davvero la pena!

Laura Rizzo

26 aprile 2021

“Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti.” -Charlie Chaplin-

LEAVE A REPLY