Novoli, Fòcara 2021: “Premio Nabokov 2020” in diretta streaming dal Teatro Comunale di Novoli

0
829

PREMIO NABOKOV 2020

Diretta streaming della cerimonia del premio dedicato, quest’anno a Pino Scaccia, giornalista RAI prematuramente scomparso a Ottobre a causa del Covid-19

Novoli (Le), 14 gennaio 2021

NOVOLI – Il 14 gennaio 2020, dal Teatro Comunale di Novoli, nel cuore del Salento in provincia di Lecce, sarà trasmessa la diretta streaming della cerimonia di premiazione del Premio letterario Nabokov 2020. L’edizione andrà in onda in streaming, a partire dalle ore 19 sul canale ufficiale Facebook de “La fòcara di Novoli” all’indirizzo https://www.facebook.com/lafocaradinovoli per la presentazione dei libri delle autrici e degli autori finalisti.

Quest’anno il Nabokov sarà dedicato alla memoria del giornalista ed inviato speciale del Tg1 Rai, Pino Scaccia, già presidente di giuria, scomparso a ottobre scorso. In sua memoria verrà assegnato un premio speciale.

Il direttore del Premio, Piergiorgio Leaci, l’assessore alla cultura Sabrina Spedicato, il giornalista ed editore Andrea Giannasi di Tralerighelibri di Lucca presenteranno tutti gli autori di questa XV edizione attraverso la proiezione di brevi video in cui narreranno delle loro pubblicazioni.

Il Premio Nabokov è diventato un punto di riferimento per autori ed editori che cercano la selezione, il giudizio della giuria, per cercare di migliorare e riuscire ad offrire ai lettori nuovi opportunità di crescita. In questo il premio, giunto alla sua quindicesima edizione, si mostra sempre più laboratorio letterario che unisce scrittori e lettori, stimolando la ricerca, la tecnica, lo scandaglio verso nuovi stili, argomenti e ambiti.

Un punto sul quale anche quest’anno si soffermeranno i curatori del Nabokov ruota sull’importanza di lavorare meno nei generi “alla moda” e tornare invece raccontare il contemporaneo, con i suoi vuoti, gli slanci, le scelte.

Al termine della presentazione saranno assegnati i premi ai vincitori delle diverse sezioni edite e inediti, ricordando che sono già stati assegnati dalla giuria il premio Cool Guys per la narrativa per ragazzi, il premio Kids per la letteratura d’infanzia e il Noir per il romanzo di genere giallo, noir, poliziesco.

La novità più interessante di questa edizione del Premio Letterario Nabokov è che tutte le opere finaliste inedite saranno premiate con la pubblicazione gratuita sia cartacea che elettronica, offrendo agli autori e alle autrici una prima vera opportunità per misurarsi con il grande pubblico dei lettori.

LEAVE A REPLY