Piano Piano Festival a Lecce dal 2 al 5 luglio

0
1287

Prima Edizione del Piano Piano Festival nelle ville e nei giardini di Lecce

Arriva “Piano Piano”, il Festival che dal 2 al 5 luglio invaderà ville e giardini privati a Lecce e dintorni per un lungo weekend dedicato al pianoforte e al Jazz. L’idea nasce dall’esigenza di trovare nuove strategie culturali che consentano alla comunità di uscire dall’impasse attuale con la creazione di nuove connessioni e dialogo aperto fra organizzatori, musicisti, mecenate e pubblico.

A tale scopo l’organizzazione ha predisposto una “chiamata alla partnership” per quanti vorranno offrire la propria casa o, in qualità di aziende, fornire servizi utili allo svolgimento del festival e un crowdfunding per il pubblico che avrà la possibilità prenotare l’accesso alle serate e sostenere attivamente il progetto con una donazione.  Il programma, curato dalla musicista Irene Scardia, ideatrice del progetto, ospiterà un prestigioso programma con artisti nazionali ed internazionali.

Giovedì 2 luglio, presso Casa Calignano a Lecce, l’apertura del Festival con i concerti di Matija Dedic, compositore croato in tour per la presentazione del suo cd “Ligherian Rhapsody” e il giovane Enrico Zanisi vincitore del premio Top Jazz 2009 e del Premio Siae 2014.

Venerdì 3 luglio il programma prosegue presso Villa De Giorgi con il compositore salentino Roberto Esposito, che presenterà il suo primo cd “The Decades” e Julian Oliver Mazzariello, noto al pubblico per la sua collaborazione con il trombettista Fabrizio Bosso.

Sabato 4 ascolteremo il compositore Gianni Lenoci, titolare del dipartimento di musica Jazz presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli e la giovane Carolina Bubbico, recentemente balzata all’attenzione nazionale per il suo ruolo di direttrice d’orchestra e arrangiatrice al Festival di Sanremo 2015.

Infine domenica 5, in Casa Sannino a Lecce, triplo set con il susseguirsi delle performance di Maria Grazia Lioy, apprezzata interprete classica ed appassionata didatta e dei compositori Greg Burk, docente di piano Jazz presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna e il polistrumentista, compositore, performer Giacomo Riggi Mazzone.  Le serate avranno inizio alle 21.00. Durante la pausa tra i due concerti si terrà un momento conviviale realizzato grazie alla collaborazione di aziende enogastronomiche partner del progetto.

“Piano Piano Festival”, concluso il primo lungo weekend a Lecce e dintorni, proseguirà il suo viaggio in tutto il Salento con ulteriori tappe che si realizzeranno grazie alle disponibilità dei privati che aderiranno al progetto e, perchè no, proseguirà il suo tour nelle città che vorranno ospitarlo. L’organizzazione del Festival è curata da Workin’ Label, etichetta discografica che opera dal 2009 in seno all’Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce.

Maggiori informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.workinproduzioni.it e sui social network del festival e dell’etichetta. Per maggiori informazioni e per accedere alle serate scrivere a pianopianofestival@gmail.com o telefonare al 329.4123339. La prenotazione è obbligatoria.

pianopiano2

PROGRAMMA

GIOVEDì 2 Casa Calignano – Lecce

MATIJA DEDIC

ENRICO ZANISI

VENERDì 3  Villa De Giorgi – Monteroni di Lecce

ROBERTO ESPOSITO

JULIAN OLIVER MAZZARIELLO

SABATO 4 Casina Romita – Lequile (Le)

GIANNI LENOCI

CAROLINA BUBBICO & Friends

DOMENICA 5 Villa Sannino – Lecce

MARIAGRAZIA LIOY

GREG BURK

GIACOMO RIGGI MAZZONE

MEDIA PARTNERS

Mondoradio Tuttifrutti

Radio Aurora

Radio Classica Pugliese.

Sorgente: Notizie Salento

LEAVE A REPLY