“PREMIO ANDREA PARODI”: IL PREMIO DELLA GIURIA INTERNAZIONALE ALLA SALENTINA MARIA MAZZOTTA

0
1241

LA VITTORIA A STILL LIFE, IL PREMIO DELLA CRITICA AD ALESSIO ARENA

Il 14 e 15 Maggio A Selargius (Cagliari) il recupero delle Finali della 13 Edizione del prestigioso Contest di World Music

Dopo la vittoria nel 2016 al “World Music Premio Andrea Parodi” del Premio della Critica, Premio per la Miglior Musica e Premio per il Miglior Arrangiamento con il brano “Leucade” dei Domo Emigrantes di cui fa parte il vegliese Filippo Renna, il Salento ritorna sul podio della 13^ edizione 2020 del prestigioso “Premio Parodi” con la cantante MARIA MAZZOTTA.

A Maria Mazzotta è stato assegnato il “PREMIO DELLA GIURIA INTERNAZIONALE” per il  brano “NU ME LASSARE” accompagnato dal prestigioso fisarmonicista VINCE ABBRACCIANTE.

Un brano, quello di Maria Mazzotta, che è una intensa dichiarazione d’amore come si legge in questi versi estratti dalla canzone “Nu me lassare”:  «Fatte sentire quando pe mie non c’è chiu luce, se tuttu é maru e nu sentu lu duce, tie parlame. Nun te scire quandu me pare ca non ci la fazzu e se mpaccendu pensu ca te mbrazzu, tie scarfame.» (Fatti sentire quando per me non c’è più luce, se tutto è amaro e non sento dolcezza, tu parlami. Non te ne andare quando mi sembra di non farcela e se impazzendo immagino di abbracciarmi, tu riscaldami.)

Video “Nu me lassare” – Live a Saragozza – Dicembre 2020

Maria Mazzotta: voce – Vince Abbracciante: accordion

 

Un premio che, di riflesso, rende orgogliosi gli organizzatori del “Jazz in Veglie” che hanno avuto il piacere e l’onore di ospitare negli anni passati anche questi prestigiosi musicisti: Maria Mazzotta nelle edizioni del 2007 e 2008; Vince Abbracciante nell’edizione del 2016 e i Domo Emigrantes nell’edizione del 2019.

Il Premio “Andrea  Parodi” è l’unico contest europeo di world music, nato per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, importante esponente della musica etnica italiana e internazionale scomparso 15 anni fa.

Nonostante le molte difficoltà legate alla pandemia, la Fondazione Andrea Parodi è riuscita a organizzare con successo per il 14 e 15 maggio le finali della 13a edizione, inizialmente previste per lo scorso autunno ma poi rinviate a causa dell’emergenza sanitaria.

La manifestazione, che si avvale della direzione artistica di Elena Ledda, si è svolta al Teatro Si’ e Boi di Selargius (Cagliari). È stata trasmessa in streaming sulle pagine Facebook della Fondazione Andrea Parodi, di EjaTv, di SardegnaEventi24, di Rai Radio1 e Rai Radio Tutta Italiana, media-partner dell’evento.

Hanno condotto questa edizione Ottavio Nieddu e Gianmaurizio Foderaro. Sabato 15 si è esibito in veste di ospite Pierpaolo Vacca, organettista dallo stile molto personale, che mescola le radici sarde con l’elettronica e la contemporaneità. Venerdì invece è stato trasmesso il videoclip, prodotto della Fondazione Parodi, del brano “Rahil” di Fanfara Station, band vincitrice del Premio nel 2019.

I finalisti si sono esibiti davanti a una Giuria tecnica (composta da addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori), che ha decretato il vincitore assoluto e le menzioni, e a una Giuria critica (giornalisti e critici musicali), che ha assegnato appunto il premio della critica. Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, erano composte da autorevoli esponenti del settore, in gran parte connessi da remoto.

A vincere il Premio Andrea Parodi è il duo Still Life con il brano “Tempo”. Al progetto italo/portoghese con sede a Barcellona, formato dalla cantante Margherita Abita e dal violinista João Silva, va anche la menzione per la miglior musica e quella per la migliore interpretazione, nonché il premio dei ragazzi e il Premio Bianca d’Aponte International.

Il premio della critica è andato ad Alessio Arena (Campania/Catalogna) con “Los niños que vuelan”, così come la menzione per il miglior testo e il premio dei concorrenti. A lui anche il premio per la miglior interpretazione di un brano di Andrea Parodi.

La menzione per l’arrangiamento migliore se l’è aggiudicata Stefania Secci Rosa (Sardegna/Portogallo), mentre, come abbiamo già detto,  il premio della giuria internazionale Maria Mazzotta (Salento). Il concorso ha visto in finale anche Ars Nova Napoli (Campania); Eleonora Bordonaro (Sicilia); Elena D`Ascenzo (Abruzzo); Kalascima (Salento); Danilo Ruggero (Sicilia).

Il Premio Andrea Parodi è realizzato dall’omonima Fondazione grazie a: Regione autonoma della Sardegna (fondatore), Fondazione di Sardegna, NUOVOIMAIE, con il patrocinio gratuito del Comune di Selargius (CA).

Partner della manifestazione sono: European Jazz Expo, Folkest, Premio Bianca d’Aponte, Premio Loano per la Musica Tradizionale Italiana, Mare e Miniere, Ethnos Festival, Mo’l’estate Spirit Festival, Mare aperto, Associazione Culturale S’Ardmusic, Fondazione Barùmini – Sistema cultura, Labimus (Laboratorio Interdisciplinare sulla musica dell’Università degli studi di Cagliari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali), SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori; Federazione degli Autori, U.N.A. (Unione nazionale autori), Consorzio Cagliari Centro Storico, Boxofficesardegna, Rockhaus Blu Studio, Produzioni Sardegna, Peugeot Mario Seruis Automobili.

Media partner sono Rai Radio 1, Rai Radio Tutta Italiana, Rai Sardegna, Radio Popolare, Unica Radio, Sardegna 1 TV, Ejatv, Sardegnaeventi24.it, Il giornale della musica, Blogfoolk, Folk Bulletin, Mundofonías (Spagna), Petr Dorůžka (Rep. Ceca).

17 maggio 2021

LEAVE A REPLY