Sabato 28 Gennaio “Un Caffè InBici” organizzato dal Gruppo FB “InBici”

0
1991

Appuntamento alle ore 15.00 di Sabato 28 Gennaio in Piazza della Costituzione a Veglie

Il Gruppo Facebook “InBici” organizza per Sabato 28 Gennaio 2017 alle ore 15,00 in Piazza della Costituzione a Veglie un incontro per un caffè tra amici, conoscenti o estranei, accomunati tutti dalla bicicletta. Un invito a pedalare e riscoprire il piacere della due ruote. Un ritmo più lento, ma decisamente più ricco e costruttivo.

Si tratta di una serie di iniziative per sollecitare maggiore attenzione sulla mobilità sostenibile, sull’uso della bicicletta come mezzo di trasporto. Un modo per rendere più concreto l’amore verso la bicicletta e l’ambiente che abbiamo in prestito dai nostri figli. L’iniziativa è un invito ad utilizzare la bicicletta nel quotidiano, all’interno del paese per i piccoli spostamenti e commissioni.

Per questo fine si sta costituendo il coordinamento “InBici”, che per adesso è poco più che un gruppo whatsapp e facebook, in cui condividere idee, iniziative, imprese personali in bici di ogni genere. Il coordinamento serve a stimolare, attraverso l’esempio, l’uso della bicicletta.

Il gruppo InBici si prefigge di promuovere stili di vita sani, diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, creare consapevolezza sui problemi di sicurezza, sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità veicolare. Promuovere il tema della mobilità sostenibile e ciclabile e incentivare l’uso, in sicurezza, dell’ecologico e divertente mezzo a due ruote soprattutto fra le nuove generazioni.

Il coordinatore del gruppo Pasquale CIRILLO riporta un pensiero di Vincenzo Nibali che dice: «Spero di convincere tante persone a provare almeno una volta ad andare al lavoro in bicicletta.  Scopriranno certamente che anche nei tragitti quotidiani la bici è un mezzo piacevole, veloce e sostenibile, così come lo è nel tempo libero e nello sport».

Alla domanda “Perché questo impegno per convincere la gente ad usare la bicicletta”, Pasquale Cirillo così ci risponde: «La bici riduce il rischio di ammalarsi: Pedalare contro il diabete. Lo sport aiuta da sempre a vivere bene, bisogna semplicemente praticarlo in modo intelligente e soprattutto non rassegnarsi alla fatica. La regola è sempre valida, per lo sport si è sempre in tempo. Secondo uno studio dei ricercatori Danesi  pubblicato sulla rivista scientifica Plos One andare in bicicletta risulta essere tra le forme più efficaci di sport, lo sforzo meccanico che si produce pedalando agevola il controllo del diabete di tipo 2. La Danimarca assieme all’Olanda sono i paesi occidentali dove andare in bicicletta rappresenta una filosofia di vita, ci sono intere città dove oltre il 90% dei cittadini preferisce la bicicletta alle automobili. Per i ricercatori lo sport può essere la chiave per combattere e tenere lontano tante malattie, soprattutto allo stato iniziale. Bene, ora che lo sapete, prendete la bici e andate a pedalare. Vi ricordo che sabato possiamo farlo e andare a prendere un caffè in compagnia».

26 gennaio 2017

>>> GRUPPO FACEBOOK >>>

>>>EVENTO FACEBOOK >>>

LEAVE A REPLY