SAC FOLK IN TOUR 27 APRILE – 30 LUGLIO 2016. Il 25 Giugno tappa a Veglie

1
2168

VIAGGIO NELLE TRADIZIONI DEL SAC ARNEO E COSTA DEI GINEPRI

Venerdì 22 Aprile, nella suggestiva cornice del Teatro comunale di Nardò, è stato presentato SAC Folk in Tour, rassegna di appuntamenti che dal 27 Aprile al 30 Luglio, in 13 tappe, porterà a scoprire il territorio del SAC Arneo e Costa dei Ginepri, le sue espressioni più autentiche, il calore delle comunità locali e le tradizioni popolari riproposte in chiave originale e creativa.

I SAC, ossia i  Sistemi Ambientali e Culturali della Regione Puglia, sono aggregazioni di risorse ambientali e culturali ed hanno come obiettivo la valorizzazione, la tutela e la promozione del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, stimolando la partecipazione sociale, il sistema produttivo, incoraggiando la creatività e l’innovazione nei vari territori.

folkintour_b1bSAC Folk in Tour è un viaggio nei territori del SAC Arneo e Costa dei Ginepri, che con Nardò Capofila, aggrega i Comuni di Galatone, Galatina, Copertino, Leverano, Porto Cesareo, Veglie, Salice Salentino, Carmiano, Campi Salentina, Guagnano, Arnesano, Avetrana, Manduria.

Un bel viaggio inizia sempre con un preliminare lavoro di studio e approfondimento. Una fase esplorativa, avviata a Marzo, alla ricerca di testimonianze, documenti bibliografici e frammenti di memoria. Un lavoro di antropologia visuale che andrà a costituire un archivio multimediale. Un documentario racconterà le espressioni culturali, i riti, le tradizioni e il paesaggio del SAC Arneo e Costa dei Ginepri.

folkintour_b3bSarà la calorosa comunità di Avetrana, impegnata nei preparativi per la festa in onore di San Biagio, il Santo Patrono, ad accogliere Mercoledì 27 Aprile, con inizio alle 19, la carovana del SAC Folk in Tour, che fa tappa al cospetto del suo luogo simbolo e a tutti noto come “il Torrione”. Il complesso fortilizio è protagonista di “Mamma li Turchi !”, reading itinerante    con l’attore Gino Cesaria e la Compagnia Teatro e Vita, che tra storia e folklore rievoca le gesta della popolazione locale alle prese con le incursioni turche e piratesche. Lo spettacolo si sviluppa tra lo svettante Torrione a base quadrata, baluardo eretto a difesa di questi luoghi intorno al 1350, la torre a base tonda, edificata probabilmente dal principe Galeotto Pagano nel corso del cinquecento e i frantoi ipogei.

Domenica 1° Maggio e poi ancora Sabato 11 Giugno,  due walking tour in località Boncore. Guidati da Arneotrekking, si va tra i villaggi “fantasma” di Case Arse e Monteruga, tra residui boschetti di macchia e ulivi secolari, antiche masserie oggi più che mai fiorenti luoghi di  produzione, come La Grande e Vantaggiani, per approdare tra i percorsi multisensoriali dell’Agriturismo Le Fattizze e scoprire che l’Arneo ha un cuore vivo e pulsante.

SAC Folk in Tour si sposta il 15 maggio a Nardò con una intera giornata di appuntamenti  lungo l’itinerario che collega il Centro Storico alla Torre di S. Caterina e passa per le ville delle Cenate. Il paesaggio storico di uno fra i tratti più suggestivi dell’area jonico salentina si svela e si racconta attraverso il percorso Le Verdi Stanze e Pietra Su Pietra e l’istallazione La Foresta d’Acciaio del maestro Daniele dell’Angelo Custode nella Villa Vescovile.

Giovedì 19 Maggio -ritrovo alle ore 19 in Piazza Roma – protagonista è Leverano con un “Viaggio nella storia tra leggenda e vino Buono” e proiezione del documentario “L’ultimo dei trainieri” di Fabio Frisenda, nella bella cornice della Cantina Vecchia Torre.

Domenica 22 Maggio a Galatone è di scena l’artigianato creativo con “Il saper fare del borgo”, esposizione e workshop per l’intera giornata.

Il 19 Giugno, Folk in Tour fa tappa a Manduria con “Storia di un Primitivo” a cura del CEA – Centro Educazione Ambientale. Visite guidiate ed eventi  tra il Parco Archeologico, la Chiesa  di Santa Croce e Piazza Garibaldi, ambientazione di un coinvolgente esperimento sensoriale fra musica e vino.

Il 25 Giugno, le guide attori di Improvvisart coinvolgeranno il centro storico di Veglie in “Ausate San Giuanni e no durimire..” walking tour nei giorni dei festeggiamenti in onore di S. Giovanni “piccolo”.

“Salice Salentino….di Santi, di Canti, di Vino” è il titolo del percorso tra poesia e musica, tradizione e sperimentazione che il 1 Luglio animerà Piazza Plebiscito e il Convento della Visitazione nei giorni dedicati alla Madonna della Visitazione e all’antica fiera “te li culummi”. Il percorso curato da Silvia Grasso dell’Associazione Emozioni del Salento, vede l’intervento degli artisti Enzo Fina, creativo costruttore di strumenti musicali e Claudia Tegas in veste di cantastorie.

Si intitola “La Poesia dei Luoghi” il progetto di poesia e cultura locale ambientato a Galatina dal 7 al 9 Luglio. Paesaggiste poetiche, proiezioni della rassegna “Luoghi e Visioni”, laboratori ed eventi con la direzione artistica di Davide Rondoni. La proposta è a cura di Nico Mauro, Econauti e Calliope Comunicare Cultura.

Venerdì 15 luglio – inizio h 20 – Piazza Salandra sarà  protagonista di “Nardò, ritmi dal cuore”. Da “Acqua e sale…poesia”, shocooking con Massimo Vaglio e Andrea Baccassino alle atmosfere arcane e passionali de “La tradizione in viaggio” proposta dall’Orchestrina Stolta (Marco Tuma, Giuseppe tarantino, Raul De Razza) e Dario Muci, passando per Kore emozionate spettacolo di danza firmato Tarantarte.

SAC Folk in Tour chiude il 30 luglio a Copertino con la II edizione di “Fior di tutti i fiori”, Festival dello Stornello.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Il programma integrale è consultabile sul sito www.fluxuscooperativa.com

SAC FOLK IN TOUR è un progetto realizzato dalla Fluxus Cooperativa, aggiudicataria del bando SAC Tradizioni popolari del Comune di Nardò, capofila del SAC Arneo Costa dei Ginepri.

Partner dell’iniziativa è la Cooperativa Meditfilm, responsabile del progetto archivio multimediale e documentazione video, rientrante della rassegna “Luoghi e Visioni”.

23 aprile 2016

1 COMMENT

LEAVE A REPLY