«SALVIAMO IL MARE» La classe 1A dell’I.C. Polo2 Veglie conclude il progetto «UN LIBRO PER AMICO»

0
3488

I piccoli ecologisti della classe 1^A salvano…il mare!

VIAGGIO NEL MONDO DELLA LETTURA: Progetto extracurriculare “UN LIBRO PER AMICO” delle Classi prime dell’I.C. Veglie “Polo2” curato dalla Docente Aurelia PALMARIGGI

 

Il progetto nasce per sviluppare il piacere della lettura in tutte le sue forme e trasformare il suo processo meccanico in un vissuto emozionale positivo, gioco divertente, creativo e coinvolgente.

Le attività proposte agli alunni hanno attivato e sviluppato tre elementi base per la mente: l’identificazione, l’immaginazione, il fantasticare.

Il progetto si è concluso venerdì 09 giugno 2017 nella palestra della scuola con una manifestazione finale e mostra dei lavori alla presenza della Dirigente, dei genitori e delle docenti.

Gli alunni della classe 1^A T.P., dopo aver letto il libro “STELLINA E GLI AMICI DEL MARE”, hanno scoperto che il mondo dei pesci e quanto vive nei fondali marini è parallelo a quello degli umani, pieno di sogni, di amicizia, di aiuto reciproco, di divertimento e di gioco.

I piccoli allievi, improvvisandosi attori, ballerini, cantanti e artisti, hanno messo in scena una divertente recita e hanno rappresentato il mondo sottomarino con delle piccole opere d’arte aiutati dalle maestre Palmariggi Aurelia e Patera Anna Sofia.

La finalità del progetto è stata quella di avviare i bambini al rispetto dell’ambiente, della vita di tutti gli esseri viventi e del riciclo. Infatti, per realizzare dei manufatti di grande effetto, è stato utilizzato tutto ciò che non serve più nelle nostre case e che solitamente viene definito “rifiuto”.

I bambini, con le loro manine, tanta fantasia e creatività, hanno creato pannelli con animali marini utilizzando: sabbia, conchiglie, pietre, paillettes, carta e cartoncino. Rotoli di carta, decorati con carta velina e colla, sono diventati simpatici pesciolini. Con l’uso di carta di alluminio, cartone e tantissimi smalti colorati hanno realizzato un “luccicoso” fondale marino e un acquario con diverse specie di abitanti del mare. Piatti di plastica e vecchi cd, decorati con materiale riciclato (bottoni, perle e perline, glitter, carta e polvere colorata e luccicante) sono stati trasformati in allegri “pesci piatti”.   Il tutto si è svolto in clima di collaborazione, intesa, rispetto e aiuto reciproco.

Un sentito grazie va alla Dirigente Mariateresa Spagna che con la sua disponibilità e costante presenza ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

Un grazie ai genitori degli alunni che si sono adoperati e resi partecipi a venire incontro alle esigenze delle maestre e dei loro figli.

Ma soprattutto un grazie affettuoso ai nostri meravigliosi alunni per essere stati pazienti, attenti e per aver dato il meglio di sé.

1A I.C. Polo2 Veglie

LEAVE A REPLY