SANTA CESAREA E RAFFAELE CONGEDO

0
1371

STORIA DELLE PINETE DEL SALENTO

(Lettera del dott. Fabio COPPOLA)

Santa Cesarea è un piccolo centro sulla costa adriatica salentina. Conosciuto principalmente per le terme, ma anche per i suoi beni paesaggistici. Tra questi la pineta, da cui godere di un ottimo panorama fino a scorgere i monti dell’Albania.

Durante la stagione estiva, leggendo che la pineta ha subìto due incendi, probabilmente di origine dolosa, mi è venuto in mente il racconto di Raffaele Congedo in “Riflessioni sulla silvicultura naturalistica”.

L’autore, che era un dirigente del Corpo Forestale dello Stato di Lecce, affermava che la pineta di Santa Cesarea, come altre pinete del Salento, è un bosco artificiale risalente ai primi decenni del secolo scorso.

L’opera fu molto faticosa, poiché l’area è composta quasi interamente da roccia. Quindi per mettere a dimora le piantine, fu necessario scavare le buche nella roccia utilizzando i picconi, che dopo pochi colpi si danneggiarono. Pertanto la squadra di forestali fu affiancata da un fabbro per la riparazione degli attrezzi sul posto.

La terra fu prelevata a valle e portata a spalla sull’altura, poiché in quel periodo non esisteva la strada. Nonostante difficoltà e fatica, l’impianto fu completato con successo.

Ritengo che se nelle scuole si insegnasse maggiormente la storia del nostro territorio, forse ci sarebbe più rispetto per l’ambiente.

 

Veglie, 3/9/2014

Dott. Fabio Coppola

LEAVE A REPLY