Si è concluso a Veglie il progetto dell’I.C. Veglie Polo2 «UN LIBRO PER AMICO»

0
3465

Una manifestazione con gli alunni di 1ªB e 1ªC del Polo2 ispirata al libro «Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare» di Luis Sepùlveda

Mercoledì 7 giugno 2017, presso la palestra della Scuola Primaria “G. Marconi”, in via Garibaldi, gli alunni delle classi 1ªB e 1ªC dell’Istituto Comprensivo Veglie Polo2 a conclusione del Progetto extracurricolare “UN LIBRO PER AMICO” hanno organizzato una breve manifestazione  in cui hanno espresso tutta l’amicizia,  la gioia e l’impegno che li ha visti protagonisti in questo loro primo anno di scuola primaria.

L’apprendimento della lettura è indubbiamente la prima tappa del cammino scolastico di un bambino, a volte però, rappresenta uno scoglio insormontabile per alcuni di essi che davanti a una pagina da leggere trovano mille scuse per evitarla. Con il progetto lettura si è cercato di motivare i bambini al piacere di leggere, affinché diventi per loro un’abitudine, un desiderio, un mezzo di conoscenza, non solo a scuola ma anche fuori.

Il libro scelto “Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda, in linea con la tematica ambientale  del macroprogetto d’Istituto, inizia con il grave problema dell’inquinamento del mare causato dalle petroliere che al largo lavano le loro cisterne, e ci presenta un mondo dove il valore più importante è aiutare chi è in difficoltà e la diversità diventa una ricchezza per tutti.  Infatti come dice Zorba “è facile amare e accettare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto più difficile…”.

C’è tanto in questa bellissima storia che i nostri piccoli alunni hanno appreso in uno scambio reciproco di emozioni: c’è il richiamo all’uomo e al suo modo sbagliato di approcciarsi alla natura, c’è l’importanza della diversità, la diversità intesa sempre come ricchezza, c’è il rispetto dell’altro, anche se diverso, c’è  l’amicizia, la solidarietà, la collaborazione e l’aiuto reciproco. C’è l’amore, l’amore più profondo e sincero, quello della famiglia. C’è soprattutto il coraggio e la forza di credere nei propri sogni. E anche i nostri piccoli alunni hanno creduto in loro quest’anno: hanno osato tante volte, molte volte sono caduti, si sono rialzati e hanno riprovato sempre con coraggio e passione.

Diversi i prodotti finali del percorso: la realizzazione di un album illustrato con bellissimi disegni fatti dagli alunni corredati da frasi tratte dal libro; realizzazione di un filmato che raccoglie i momenti più belli dell’esperienza; disegno e pittura su grandi scatoloni (sempre nell’ottica del riciclo e rispetto ambientale) di alcune tra le più significative scene del libro che hanno fatto da sfondo durante il momento di lettura in cui i PICCOLI HANNO LETTO AI GRANDI.

Momenti di lettura del libro si sono alternati  a momenti canori e a momenti di proiezione  sullo schermo  di scene della storia utilizzando una pluralità di linguaggi comunicativi.

Grande la soddisfazione dei genitori che hanno potuto assistere così, insieme al Dirigente Scolastico dott.ssa Spagna Mariateresa e ai docenti delle classi, a questa bella manifestazione. La  riuscita della manifestazione è stata possibile anche grazie alla collaborazione di tutti gli attori della comunità scolastica.  In particolare il personale ATA dell’Istituto che ha collaborato con gli alunni e le docenti nella realizzazione delle diverse iniziative.

17 Giugno 2017

LEAVE A REPLY